Con la stagione NBA 2019/20 ormai alle spalle, per molte squadre è ora tempo di lavorare per quella successiva. Tra queste ci sono anche i New Orleans Pelicans, alla ricerca di un allenatore da quando hanno licenziato Alvin Gentry. Nel cast per il nuovo head coach c’è un altro candidato: Stan Van Gundy.
Stan Van Gundy ha incontrato la dirigenza dei Pelicans nella giornata di ieri. Un incontro tra le parti con esito positivo, visto che Van Gundy ora è uno dei favoriti per sedere sulla panchina di New Orleans nella prossima stagione, come riporta Adrian Wojnarowski di ESPN.
Van Gundy si giocherà il posto con altri tre candidati: tra questi c’è anche Tyronn Lue, che si incontrerà in settimana con la dirigenza dei Pelicans.
Tyronn Lue piace sia agli Houston Rockets e ai Los Angeles Clippers. I texani, però, stanno parlando anche con il fratello di Stan, Jeff Van Gundy.
Per i New Orleans Pelicans Stan Van Gundy è un ottimo candidato per allenare un roster composto da giovani, su tutti Zion Williamson e Brandon Ingram, e veterani, come JJ Reddick e Jrue Holiday.
In oltre 11 stagioni in NBA, Stan Van Gundy ha allenato i Miami Heat, gli Orlando Magic – con i quali raggiunse le Finals nella stagione 2008/09 – e i Detroit Pistons. Ha un record di 523-384 in regular season (57.7% di vittorie), mentre ai Playoff il suo score è di 48-43 (42.7%).
I Pelicans stanno valutando attentamente ogni candidato, che avrà il compito di valorizzare i giovani talenti come Williamson e di centrare i Playoff.
Leggi anche:
La NBA permetterà alle squadre di organizzare workout per i prospetti del Draft
Diversi giocatori NBA vogliono Tyronn Lue come allenatore
NBA, rivoluzione in casa Bulls: Billy Donovan licenzia quattro assistenti