Primo Piano

I 10 giocatori più strapagati nella stagione NBA 2020-2021

4. Andrew Wiggins | Golden State Warriors

Stats 2019/2020: 21.8 punti + 5.1 rimbalzi + 3.7 assist
Stipendio 2019/2020: 27.5 milioni
Stipendio 2020/2021: 29.5 milioni

È difficile sostenere che i Golden State Warriors volessero Andrew Wiggins, tanto quanto avevano bisogno di scaricare D’Angelo Russell per il tipo di ala che meglio rispondeva alle loro esigenze. Wiggins è comunque un giocatore di talento – non ancora del tutto espresso – con ottimi strumenti fisici anche per essere un buon difensore. In teoria, è esattamente il tipo di giocatore di supporto di cui Stephen Curry, Klay Thompson e Draymond Green hanno bisogno. In pratica, non è ancora stato all’altezza del suo potenziale per essere stato chiamato alla numero 1 in un Draft NBA. Il primo anno di Wiggins nella lega è stato il 2014-15. Da allora, 141 giocatori hanno tentato almeno 3.000 tiri. Wiggins è al 126esimo posto nella percentuale reale al tiro considerando questo gruppo.

Ora, i suoi numeri nell’ultima stagione dicono che la strada da percorrere, per Wiggins, non è impossibile. Il suo contratto, però, lo obbliga, in un certo senso, a dover fare un altro step in una squadra che conta tanto talento. Dovrà essere in grado di trovare il suo spazio, altrimenti il rischio è quello di dover vedere i suoi numeri calare drasticamente. E per un ragazzo di 26 anni, nel pieno della sua carriera NBA, non è certamente una cosa positiva.

 

 

3. Russell Westbrook | Houston Rockets

Stats 2019/2020: 27.2 punti + 7.9 rimbalzi + 7.1 assist
Stipendio 2019/2020: 38.5 milioni
Stipendio 2020/2021: 41.3 milioni

Non è passato troppo da quando l’intera lega considerava il contratto di Russell Westbrook un accordo equilibrato. L’ex stella dei Thunder, ai tempi, guidava il campionato nelle stats relative al +/-, aveva vinto il titolo di MVP 16-17 e chiuso con una clamorosa tripla doppia di media. Westbrook, nell’ultima stagione, è stato il terzo giocatore più pagato della lega, ma non è neanche lontanamente al top in termini di produzione. Certo, quei 27.2 punti, 7.9 rimbalzi e 7.0 assist a partita sembrano numeri da superstar, ma l’incapacità di Westbrook di minacciare le difese da oltre l’arco è stata una delle ragioni principali per cui gli Houston Rockets hanno dovuto cambiare il roster in corso d’opera, scambiando tutti i centri in modo che solo un giocatore, il loro playmaker, potesse essere ignorato dai difensori perimetrali.

È vero, Russ è forse uno degli atleti più clamorosi della lega, ma anno dopo anno deve fare i conti anche con il tempo che passa. I 32 anni sulla carta d’identità nella prossima stagione potrebbe influire ulteriormente nella sua produzione offensiva. E con Houston che deve a Westbrook ancora $ 132.6 milioni nelle prossime tre stagioni, è difficile vedere questo accordo come un qualcosa di positivo. Anche perché i texani hanno rinunciato a due scelte future al Draft e scambiato i diritti su altre due scelte al primo giro per ottenere Russ.

Page: 1 2 3 4 5

Guarda i commenti

  • Stagione 2019-20
    Steph Curry
    Partite giocate 5
    Stipendio $40,231,758

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Kiyan Anthony, figlio di Carmelo Anthony, ha scelto Syracuse in NCAA

Altro incrocio romantico dopo la scelta di Duke da parte dei figli di Carlos Boozer

fa 7 giorni

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 1 settimana

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 settimana

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 1 settimana

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 1 settimana

Cleveland ancora imbattuta dopo 12 partite: chi come i Cavs nella storia NBA?

12 vittorie in 12 partite stagionali per i Cleveland Cavaliers: chi ha fatto lo stesso?

fa 1 settimana