Mentre Adam Silver e l’NBPA discutono della data di ripresa della regular season (non senza resistenze da parte dei giocatori), sembra che la corsa per i Playoff si farà ancora più accesa l’anno prossimo. Il torneo Play-In, già apparso ad agosto per decidere l’ottavo posto della Western Conference (conquistato alla fine dai Portland Trail Blazers) sembra pronto a ripresentarsi. Le novità non finiscono qui: sembra che il formato sarà esteso anche al settimo posto nella stagione alle porte.
Nello specifico, Adrian Wojnarowski di ESPN riporta la nuova proposta, in cui la settima, ottava, nona e decima squadra di ogni Conference si sfideranno per gli ultimi due slot disponibili.
L’idea, datata 2018, qualificherebbe al settimo posto la vincente tra la settima e l’ottava squadra. A quel punto, l’ultimo posto sarebbe assegnato alla vincente tra la nona e la decima squadra (a loro volta destinate a scontrarsi) e la squadra precedentemente sconfitta. Sostanzialmente, la nona o la decima dovrebbero vincere due volte per garantirsi i Playoffs. Allo stesso tempo, la settima e l’ottava avrebbero comunque due possibilità per accedere alla postseason.
L’idea sarebbe sicuramente gradita ai fan, sempre pronti a vedere nuove sfide (soprattutto se decisive). Al contrario, per alcune squadre la proposta potrebbe essere indigesta. Se l’idea venisse approvata così com’è, infatti, il Play-In verrebbe utilizzato ignorando qualsiasi distanza in termini di vittorie. Rispetto all’anno scorso, quindi, la nona o la decima squadra potrebbero trovarsi nella corsa Playoff anche con uno scarto superiore a quattro partite.
Con una stagione così piena di punti interrogativi non resta che aspettare, sperando che le partite possano riprendere al più presto.
Leggi Anche
NBA, Mark Cuban aggiorna sulle condizioni di Delonte West
NBA Draft, LaMelo Ball non sarà la priorità dei Chicago Bulls
NBA, Kevin Love istituisce la prima palestra di salute mentale al mondo