News NBA

NBA, accordo con il CIO: i giocatori andranno alle Olimpiadi

C’è l’accordo tra NBA e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO): i giocatori potranno partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, rinviate al 2021 causa COVID-19. A dare la notizia è stato il presidente CIO Thomas Bach.

La nuova stagione, che inizierà il 22 dicembre, prevede 72 partite: una stagione ridotta che permetterà ai giocatori NBA di essere inseriti nelle squadre nazionali così da poter partecipare alle Olimpiadi.

Una splendida notizia sia per i giocatori che per il Comitato Olimpico, come si evince dalle parole del presidente Thomas Bach:

“Abbiamo ricevuto un’ottima notizia: i proprietari delle squadre NBA e l’associazione giocatori hanno concordato una stagione anticipata e abbreviata a partire dal 22 dicembre. Ciò consentirà ai migliori giocatori di basket del mondo di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020” 

È stato esaudito il desiderio dei giocatori NBA, desiderosi di partecipare a uno degli eventi sportivi più importanti del mondo. Una vittoria anche per il CIO, come ribadisce Bach:

“Partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo è ciò che vogliono i giocatori NBA, ciò che vuole il Movimento Olimpico e ciò che desiderano i vari Comitati Olimpici Nazionali. È un’ottima notizia che mette in evidenza l’eccellente collaborazione tra CIO, NBA e FIBA” 

Pandemia permettendo, le Olimpiadi di Tokyo inizieranno il 23 luglio per finire domenica 8 agosto. Una competizione che vedrà partecipare anche i giocatori NBA: l’inizio della stagione è fissato al 22 dicembre e prevede 72 partite, meno rispetto al passato proprio per dare la possibilità ai giocatori di prendere parte all’evento.

La scelta di iniziare prima di Natale, e di ridurre il numero di partite, è dovuta dalla volontà della lega di non perdere gli incassi dalle tv, visto che le Olimpiadi sono uno degli eventi più seguiti. Giocare in contemporanea con i giochi olimpici sarebbe stato un suicido economico per la NBA.

 

Leggi anche:

Mercato NBA, Magic disposti a scambiare Gordon

NBA, Tim Duncan decide di lasciare il coaching staff di Gregg Popovich

Mercato NBA, i Mavericks alla ricerca di una guardia: ecco i nomi papabili

 

 

 

 

Share
Pubblicato da
Emanuele Carlo Bozzo

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 21 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 giorno

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni