Mercato NBA 2024

Mercato NBA, Rubio vicino al ritorno ai Timberwolves

Nello scambio di lunedì che ha portato Chris Paul ai Phoenix Suns sono stati coinvolti diversi giocatori. Uno di questi, Ricky Rubio, potrebbe non giocare mai con la maglia degli Oklahoma City Thunder. Diverse addetti ai lavori, in particolare Jon Krawczynski di The Athletic, lo danno vicino ai Minnesota Timberwolves, squadra in cui ha già giocato dal 2011 al 2017. Minnesota sarebbe pronta a scambiare la scelta numero 17 in cambio di Rubio e due scelte al primo giro, la 25 e la 28. Secondo Shams Charania di The Athletic i T-Wolves sceglieranno Aleksej Pokusevski con la 17, per poi girarlo ad OKC.

Ai Timberwolves potrebbe così arrivare un giocatore che già conoscono bene, avendolo scelto con la quinta assoluta al Draft del 2009. Rubio aveva giocato sei stagioni in Minnesota prima di essere scambiato agli Utah Jazz, con i quali è rimasto per due anni. La dirigenza dei Timberwolves aveva già cercato Ricky Rubio nella scorsa free agency. Ma lo spagnolo si era accasato ai Phoenix Suns firmando un contratto da 51 milioni di dollari in tre anni.

L’head coach Ryan Saunders avrebbe così un altro ballhandler puro in grado di affiancare ma anche di scambiarsi con D’Angelo Russell. Il reparto degli esterni ha diverse lacune, ma l’arrivo di Ricky Rubio via trade, oltre a quello della prima scelta assoluta Anthony Edwards, andrebbe sicuramente a risanare le mancanze. Il playmaker spagnolo ritroverà poi anche Karl-Anthony Towns, due volte All-Star, con il quale ha giocato nei suoi primi due anni nella lega.

Rubio avrà un ruolo importante nella squadra: da veterano d’esperienza dovrà guidare i tanti giovani presenti a roster. Non c’è più Tom Thibodeau, con il quale il rapporto si era irrimediabilmente incrinato, ma Ryan Saunders, un allenatore giovane che ha portato un netto cambio di mentalità nello spogliatoio. In uscita dalla panchina Rubio potrebbe dimostrarsi fondamentale per le sorti della squadra. I Minnesota Timberwolves hanno giocato una sola serie di Playoff nelle ultime 16 stagioni, ma, dopo diverso tempo, ci sono tutti i presupposti per fare finalmente bene.

 

Leggi anche:

Mercato NBA: Bogdanovic ai Bucks rischia di saltare!

Houston chiude una trade e spedisce Ariza a Detroit: i dettagli

Mercato NBA, Phila spedisce Al Horford ad Oklahoma: i dettagli della trade

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 20 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 20 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni