I Boston Celtics sono in campo per la sfida natalizia contro i Brooklyn Nets a poche ore dalla notizia che ha funestato la NBA nel pomeriggio americano: all’età di 88 anni si è spento KC Jones, Hall of Famer, membro della dinastia biancoverde degli anni Sessanta e allenatore dei Celtics di Larry Bird negli anni anni Ottanta. Ricordiamo che i Celtics portano sulla canotta anche una patch in memoria di Tommy Heinsohn, voce storica di tanti dei successi della franchigia, scomparso di recente.
Le parole del commissioner NBA Adam Silver nel comunicato di cordoglio diffuso dalla lega:
“KC Jones era tra i giocatori più vincenti nella storia del gioco. La sua instancabile difesa da giocatore e il suo equilibrio da allenatore l’hanno reso elemento essenziale di dodici titoli NBA, di cui 11 con i Boston Celtics. Dalla vittoria dei due titoli NCAA, alla medaglia d’oro olimpica, alle otto finali NBA consecutive nella sua carriera di Hall of Famer. Gli straordinari traguardi che ha raggiunto e il suo impatto saranno sempre ricordati. Il nostro pensiero va ai suoi cari e a tutta l’organizzazione Celtics.”
IL TWEET DI BILL RUSSELL
“Ho appena ricevuto una chiamata e sono stato informato della scomparsa di KC Jones, il mio compagno di stanza e squadra, ma soprattutto un amico. Un pensiero alla famiglia. Amici da quasi 60 anni, questa è la nostra ultima foto insieme. Saremo amici per la vita. #2020USuck #RIP”