News NBA

La NBA pensa all’arrivo di due nuove squadre

La NBA vuole espandersi, con due nuove squadre in due nuove (o già viste) città. Già qualche tempo fa il commissioner Adam Silver si era detto favorevole ad una espansione della lega, ormai vista come inevitabile. Una eventualità che potrebbe far sognare tanti tifosi, nostalgici soprattutto dei Seattle Supersonics.

Adesso, visto il momento di grande crisi attraversato dalla lega per colpa della pandemia, questa eventualità potrebbe essere più vicina di quanto si pensasse. La NBA ha estremo bisogno di denaro e l’arrivo di due nuove squadre potrebbe risolvere questo problema, nell’immediato.
Le valutazioni fatte dai piani alti avrebbero stabilito il “prezzo” di queste franchigie nella cifra minima di 2 miliardi e mezzo di dollari.

Una cifra astronomica, mai vista nella lega per l’acquisto di una franchigia. Il record attuale è di 2.39$ miliardi, spesi da Joe Tsai nel 2019 per acquisire i Brooklyn Nets.
Forbes, nella sua annuale classifica del valore delle franchigie, ha indicato solo sette squadre come superiori ai 2.5$ miliardi. Il tutto prima dell’arrivodella pandemia, che ha inevitabilmente ridotto anche queste cifre.

Per questo motivo, la NBA e eventuali interessati a diventare nuovi proprietari di franchigia potrebbero pre-accordarsi sulla scelta della città dove creare queste due nuove squadre, in modo da scegliere i mercati più lucrativi.
I nomi sul tavolo sono quelli che girano già da tempo, alcuni scolpiti nella memoria degli appassionati. Fra tutte, si diceva, la prima è Seattle, sede degli iconici Supersonics, una delle franchigie più amate di sempre. Ma la NBA sta pensando anche a città che potrebbero godere di un bacino d’utenza ampio: Las Vegas, Kansas City, Louisville e Mexico City sono sul tavolo delle trattative.

Leggi anche:

Anthony Davis supera Kareem Abdul-Jabbar in un record difensivo

Nikola Jokic viaggia con cifre da MVP. Barton: “Può diventare il migliore al mondo”

Risultati NBA, i Lakers fanno quattro di fila, vincono a sorpresa i Bulls mentre Irving e LeVert guidano i Netsin evidenz

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 19 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 23 ore

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni