News NBA

NBA, Zion Williamson ne fa 32 e stabilisce un nuovo record

Zion Williamson ha iniziato a ritagliarsi il proprio posto nei libri di storia dei New Orleans Pelicans. Il ragazzone è uno dei giocatori più efficienti di tutta la NBA. Grazie a questa caratteristica, nella notte ha stabilito un nuovo record NBA e di franchigia. Durante la partita con gli Utah Jazz, Zion ha messo a segno 32 punti, tirando con il 73% dal campo. Questa prestazione segue i 31 punti con l’86.7% dal campo messi a segno contro i Sacramento Kings. 

Con queste due gare super efficienti, Zion Williamson è diventato il più giovane giocatore NBA di sempre a chiudere due partite consecutive con almeno 30 punti e sopra il 70% dal campo.  Inoltre, è in assoluto il primo giocatore dei Pelicans a mantenere queste medie per almeno due gare di fila.

La grande prestazione di Zion non ha evitato la sconfitta contro gli Utah Jazz. I suoi Pelicans hanno sofferto la difesa degli avversari, con il solo Brandon Ingram in doppia cifra a fare compagnia allo stesso Williamson. Per Nicolò Melli zero minuti.  

ESPN ha anche riportato la mappa di tiro di Zion. L’ex prodotto di Duke è un mostro di efficienza nel pitturato, come dimostrato dalla grafica riportata. Nelle prime undici partite stagionali, il classe 2000 ha segnato 249 punti, conteggiati includendo anche la partita con i Jazz.  Di questi 249, 200 sono arrivati nel pitturato. I restanti sono arrivati dalla linea del tiro libero.

Significa che in questa stagione Zion deve ancora mettere a segno una tripla. Infatti, per il momento, tutti i suoi tentativi da oltre l’arco sono andati a vuoto. Coach Stan Van Gundy ha commentato ai microfoni di ESPN questa sua tendenza:

“Riesce a trovare la via per il canestro a prescindere dalla difesa ed è un buon finalizzatore. Probabilmente dovrebbe tirare un paio di liberi in più a partita di quelli che tira la momento.  Non sempre riceve fischi a favore ma resta comunque molto efficiente.”

 

Leggi anche:

Risultati NBA: 6 di fila per Utah! Denver sul velluto contro OKC

NBA, Caris LeVert si presenta ad Indiana e ringrazia per la risonanza al rene

NBA, Kyrie Irving commenta l’arrivo di James Harden

Share
Pubblicato da
Matteo Guizzon

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 15 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 19 ore

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 22 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 22 ore

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni