(26-18) Portland Trail Blazers 125 – 122 Miami Heat (22-23)
Ridimensionati dagli infortuni di Jimmy Butler e Goran Dragic, oltre che dalle defezioni forzate dei ragazzi coinvolti negli scambi forsennati di ieri, gli Heat tornano al record negativo incassando una sconfitta casalinga per mano dei Blazers.
Partono subito forte gli ospiti, che grazie al boost di 21 punti – sui suoi 35 complessivi – realizzati da CJ McCollum nel primo quarto iniziano a prendere il largo dopo pochi minuti (31-24 dopo i primi 12 minuti), approfittando delle difficoltà dei padroni di casa.
Tuttavia, gli Heat tornano a galla già nel secondo periodo, riportandosi in carreggiata. Nel finale – o meglio, nel Dame Time – ci pensa poi lo stesso Lillard a decidere l’incontro con tre pesantissimi liberi convertiti a un secondo dalla fine grazie a un fallo molto discusso commesso da Trevor Ariza.
22 punti e 9 assist per lo 0 di Portland, mentre in assenza di Butler ci pensano Bam Adebayo e Tyler Herro a fare la voce grossa con 29 punti, che non bastano però alla causa di Miami.
(32-13) Philadelphia 76ers 109 – 101 Los Angeles Lakers (28-17)
Nella gara che segna il ritorno a Los Angeles dei campioni in carica Danny Green e Dwight Howard, passati nel frattempo ai Sixers, complici le ormai solite assenza di LeBron James e Anthony Davis sono gli ospiti a imporsi allo Staples Center, dove i Lakers incappano nella quarta sconfitta consecutiva.
Nonostante i forfait importanti, il match non delude le attese e si conferma divertente e tutto sommato ben giocato da entrambe le formazioni, che dopo una prima metà di gara senza vincitori né vinti (54-54 all’intervallo) si giocano tutto nei restanti 24 minuti di partita.
Pur senza Embid, Philly sembra averne di più, almeno a giudicare dai 18 punti di scarto guadagnati al rientro dagli spogliatoi, con i Lakers che riescono però a risollevarsi anche solo parzialmente e a riportarsi sul 102-98 a due minuti e venti secondi dal termine.
Il gap si conferma su quei livelli per un altro minuto e mezzo circa, finché il forse troppo bistrattato ex Danny Green mette virtualmente la parola fine sull’incontro con la tripla che infrange una volta per tutte le speranze di rimonta dei padroni di casa.
28 punti per l’ex Lakers e Spurs, a cui evidentemente la vista degli ex compagni di squadra deve aver fatto bene; 9 punti, 7 rimbalzi e 12 assist per Ben Simmons, mentre tra le fila dei padroni di casa spiccano il 25+9 di Kyle Kuzma e la doppia doppia da 20 punti e 11 assist fatta registrare da Dennis Schroder.