Un successo inaspettato per la squadra di Baylor, che nella notte ha vinto il titolo nazionale NCAA per 86-70, battendo Gonzaga – imbattuta dall’inizio della stagione e con i favori dei pronostici dalla sua parte. La strada che ha portato Baylor a vincere è una di quelle che vengono raccontate e le cui narrative sanno emozionare ed esaltare il pubblico americano e non.
Baylor è entrata inoltre a far parte di un terzetto di squadre, celebri per aver vinto il titolo senza avere in roster nessun giocatore selezionato per i McDonald’s All-Americans. Il merito del successo va a tutti, lo staff, l’allenatore e i giocatori che hanno portato la squadra a dominare le Final Four, rimanendo in svantaggio per soli 63 secondi totali nelle ultime due partite.
Spaventoso è stato l’apporto di Jared Butler, MVP delle Final Four con 22 punti e 7 assist: una prestazione che non si vedeva dai tempi di Carmelo Anthony, nel lontano 2003. Così come quello dell’allenatore Drew Scott, capace di prendere una squadra senza blasone e gloria, e portarla a vincere 16 incontri su 18 nel torneo NCAA. Prima di Scott, Baylor aveva vinto solo 3 partite in 65 anni di storia.
L’impresa compiuta da Baylor ha interessato tantissimi giocatori NBA, che hanno seguito dal vivo e da casa la partita, manifestando i loro pensieri attraverso Twitter.
Highlights Baylor-Gonzaga 86-70
Leggi anche:
NBA, Raptors: Trent Jr. regola gli Wizards sulla sirena. Il commento di coach Nurse
NBA, allo studio novità regolamentari per il 2021-22
Timberwolves: Malik Beasley out 4-6 settimane