News NBA

NBA, Kevin Love definisce la stoppata di LeBron James a Iguodala “la giocata difensiva di sempre”

La stagione NBA 2016 è stata un’annata totalmente memorabile: è stata l’ultima di Kobe Bryant, è quella dello storico record di 73-9 firmato dai Golden State Warriors ed è stata quella della rimonta più grande di sempre nelle Finals NBA compiuta dai Cleveland Cavaliers ai danni proprio dei californiani. La compagine dell’Ohio è stata infatti capace di rimontare un pesantissimo 3-1.

La serie ha visto diverse giocate iconiche. Kevin Love, in una recente intervista, ha però individuato un’azione di gioco che in qualche modo ha regalato il titolo NBA a Cleveland, ossia la clamorosa stoppata di LeBron James ai danni di Andre Iguodala registrata a pochi minuti dal termine di gara-7. Il lungo l’ha definita “la più grande giocata difensiva di tutti i tempi”:

“Ricordo che stavo tornando indietro e vedevo JR Smith davanti a me che inseguiva Iguodala. Poi, in una frazione di secondo, ho notato JR spostarsi per fare spazio al ‘decollo’ di LeBron e stoppare la sfera sul tabellone. Questo è quello che ricordo. Forse avevo anche un’angolazione migliore di chiunque altro. L’ho già detto una volta: penso sia la giocata difensiva di tutti i tempi.”

Quella stoppata ha portato Kyrie Irving a tirare la famosa bomba che ha poi chiuso la gara contro Golden State, per il primo titolo storico di Cleveland:

“Abbiamo fatto diverse giocate importanti e significative in quell’occasione. Proprio per questo, non possiamo dire come sarebbe andata a finire quella partita se LeBron non avesse fatto quella stoppata. In ogni caso, è stata l’ennesima firma sul gioco del forse più grande giocatore di tutti i tempi.”

 

Leggi Anche

NBA, Jaren Jackson Jr torna in campo con Memphis dopo lungo tempo

NBA, Stephen Curry commenta il ritorno dei tifosi al Chase Center

Mercato NBA, i New York Knicks confermano Pelle

Guarda i commenti

  • Iguodala due partite prima veniva massaggiato alla schiena, ripreso dalle telecamere, e mi sembra abbia saltato una partita per problemi alla schiena. L'anno dopo nelle Finals ha schiacciato in faccia a LeBron che era tra lui e il ferro, cosa che ritengo a quell'età era in grado di fare dieci volte su dieci. La stoppata di leBron è stata resa possibile solo dalle precarie condizioni fisiche di Iguodala, che in quell'occasione ha salvaguardato al sua schiena. Del resto, è chiaro che Iguodala avrebbe dpvuto schiacciare.

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 22 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 22 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 23 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 23 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 1 giorno

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 1 giorno