News NBA

NBA, Kevin Love definisce la stoppata di LeBron James a Iguodala “la giocata difensiva di sempre”

La stagione NBA 2016 è stata un’annata totalmente memorabile: è stata l’ultima di Kobe Bryant, è quella dello storico record di 73-9 firmato dai Golden State Warriors ed è stata quella della rimonta più grande di sempre nelle Finals NBA compiuta dai Cleveland Cavaliers ai danni proprio dei californiani. La compagine dell’Ohio è stata infatti capace di rimontare un pesantissimo 3-1.

La serie ha visto diverse giocate iconiche. Kevin Love, in una recente intervista, ha però individuato un’azione di gioco che in qualche modo ha regalato il titolo NBA a Cleveland, ossia la clamorosa stoppata di LeBron James ai danni di Andre Iguodala registrata a pochi minuti dal termine di gara-7. Il lungo l’ha definita “la più grande giocata difensiva di tutti i tempi”:

“Ricordo che stavo tornando indietro e vedevo JR Smith davanti a me che inseguiva Iguodala. Poi, in una frazione di secondo, ho notato JR spostarsi per fare spazio al ‘decollo’ di LeBron e stoppare la sfera sul tabellone. Questo è quello che ricordo. Forse avevo anche un’angolazione migliore di chiunque altro. L’ho già detto una volta: penso sia la giocata difensiva di tutti i tempi.”

Quella stoppata ha portato Kyrie Irving a tirare la famosa bomba che ha poi chiuso la gara contro Golden State, per il primo titolo storico di Cleveland:

“Abbiamo fatto diverse giocate importanti e significative in quell’occasione. Proprio per questo, non possiamo dire come sarebbe andata a finire quella partita se LeBron non avesse fatto quella stoppata. In ogni caso, è stata l’ennesima firma sul gioco del forse più grande giocatore di tutti i tempi.”

 

Leggi Anche

NBA, Jaren Jackson Jr torna in campo con Memphis dopo lungo tempo

NBA, Stephen Curry commenta il ritorno dei tifosi al Chase Center

Mercato NBA, i New York Knicks confermano Pelle

Guarda i commenti

  • Iguodala due partite prima veniva massaggiato alla schiena, ripreso dalle telecamere, e mi sembra abbia saltato una partita per problemi alla schiena. L'anno dopo nelle Finals ha schiacciato in faccia a LeBron che era tra lui e il ferro, cosa che ritengo a quell'età era in grado di fare dieci volte su dieci. La stoppata di leBron è stata resa possibile solo dalle precarie condizioni fisiche di Iguodala, che in quell'occasione ha salvaguardato al sua schiena. Del resto, è chiaro che Iguodala avrebbe dpvuto schiacciare.

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, Damian Lillard si ferma a tempo indeterminato: trombosi al polpaccio

Il giocatore di Milwaukee con problemi di coagulo, rimarrà fuori per diverse settimane

fa 10 ore

La NBA e quella suggestione di una lega in Europa: otto squadre per 3 miliardi

La decisione dovrebbe arrivare entro questa settimana

fa 11 ore

Bucks, Lillard ko a tempo indefinito: trombosi venosa al polpaccio

È lo stesso problema che ha costretto i San Antonio Spurs a rinunciare a Wembanyama

fa 11 ore

NBA, il ritorno in campo di Anthony Davis potrebbe essere più vicino del previsto

A dispetto di quanto previsto inizialmente, il neo giocatore dei Mavs starebbe recuperando velocemente dall'infortunio…

fa 2 giorni

NBA, Jimmy Butler chiaro: “Farò la parte del cattivo”

Messaggio chiaro quello del neo giocatore degli Warriors in vista del match con la sua…

fa 2 giorni