News NBA

Playoff NBA, Luka Doncic è da tripla doppia: Dallas sbanca LA in Gara 1!

I Dallas Mavericks vincono all’esordio in questi Playoff NBA 2021, sbancando lo Staples Center e regolando i Los Angeles Clippers con il risultato finale di 113-103.

 

Primo tempo

Ospiti che cominciano subito con il piede giusto, con Luka Doncic produttivo fin dal primo minuto, mentre i Clippers faticano ad entrare in partita. Paul George, timido, non riesce ad andare a bersaglio, così è Kawhi Leonard a dover portare sulla spalle i losangelini per farli rimanere a contatto. Il primo quarto si chiude con Dallas avanti sul 33-30. Nel secondo parziale PG cerca di entrare in partita e finalmente lo fa con un paio di layup di facile produzione. Un segnale interessante arriva anche da Ivica Zubac che fa la voce grossa sotto i tabelloni. La verità, però, è che appena Doncic comincia a prendere ritmo, i Mavs ne approfittano. A pochi giri d’orologio dall’intervallo lungo, lo sloveno realizza una serie di triple in step-back da distanza davvero siderale che stordiscono i Clippers. Sono 21 i punti del play alla fine del quarto, con i texani avanti sul 60-55.

 

Secondo tempo

La compagine di Rick Carlisle rientra con lo stesso piglio del primo tempo con Doncic, ancora una volta, con il ruolo di carnefice. Dallas è squadra e lo dimostra riuscendo a coinvolgere tutti i suoi effettivi. Tim Hardaway Jr. fa un passo avanti e si rende pericoloso dagli angoli, arrivando a 16 punti alla fine del terzo parziale. Stesso discorso per Finney-Smith. I padroni di casa, però, non vogliono mollare la presa e negli ultimi minuti, grazie alla solita coppia composta da Leonard e George, si riportano sotto. Bene anche Beverley. Al termine del quarto il risultato recita 86-80 a favore dei Mavericks.

Negli ultimi 12 minuti i ragazzi di Tyronn Lue mostrano una bella reazione, alzando la loro energia e reagendo allo svantaggio che viene cancellato dopo pochi giri d’orologio. Anzi, i californiani si ‘permettono’ addirittura di mettere la testa avanti grazie alle conclusioni di Ibaka, Rondo, Leonard e George. A circa 6 minuti dal termine il risultato è di 97-95 per i padroni di casa. La sveglia ospite è invece tutta di Tim Hardaway che prima si procura uno sfondamento, poi segna una bomba che regala il nuovo vantaggio ai suoi (100-98). Da qui in avanti, i Clippers faticano a trovare la via del canestro, mentre Dallas ritrova in Porzingis un valido alleato per 6 punti in un amen del lettone che chiudono sostanzialmente la contesa. I texani vincono con il punteggio finale di 113-103 e si prendono, momentaneamente, il fattore campo nella serie.

Per Dallas da segnalare la tripla doppia di Luka Doncic da 31 punti, 11 assist e 10 rimbalzi, così come i 21 punti di Hardaway Jr. ed i 18 di uno splendido Finney-Smith. Per il nostro Melli, 4 rimbalzi in 9 minuti sul parquet. Dall’altra parte non sono serviti a nulla i 26 punti + 10 rimbalzi di Leonard ed i 23 di George.

 

 

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLE PARTITE

 

Leggi Anche

NBA, i Miami Heat aprono le porte a 17.000 tifosi

NBA, Nav Bhatia, supertifoso Raptors, nella Hall of Fame

NBA, Playoff preview: Los Angeles Clippers vs Dallas Mavericks

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 13 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 14 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 14 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 14 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 15 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 15 ore