(#1) Utah Jazz 121 – 111 Memphis Grizzlies (#8) [Utah in vantaggio 2-1 nella serie]
Dopo aver messo la firma sul successo al rientro in campo in Gara-2, Donovan Mitchell si ripete anche al FedEx Forum di Memphis, dove gli uomini di Quin Snyder trovano il successo esterno che consente loro di ribaltare la serie, rimettendo così in chiaro le cose nel confronto tra la prima della classe e il fanalino di coda in questi Playoff dell’ovest.
Utah parte subito forte e, trascinata dal proprio leader, guadagna dodici punti di scarto già al termine del primo quarto (34-22). A conti fatti, sarà proprio questo boost iniziale a fare la differenza tra le due formazioni, con il resto del match che si rivela equilibrato e caratterizzato da un continuo botta e risposta a distanza. Nonostante il gap, i Grizzlies riescono anche a pareggiare i conti e a firmare addirittura il sorpasso sul 105-107 a cinque minuti dalla fine, ma il ritorno degli avversari spezza improvvisamente i sogni di gloria dei padroni di casa.
In particolare, ad accendersi è il duello tra lo stesso Mitchell e Ja Morant, autore di 28 punti, 7 assist e un notevole 360: ad avere la meglio, però, questa volta è la stella dei Jazz, che mette a segno 10 dei suoi 29 punti complessivi nell’ultimo quarto consentendo ai suoi di ricacciare indietro gli avversari e strappare una preziosa vittoria in trasferta.
Ottima anche la prova di Mike Conley, che oltre gli 8 assist e i 6 rimbalzi pareggia il suo career-high in postseason con 27 punti, gli stessi realizzati tra le fila dei Grizzlies da Dillon Brooks, autore fin qui di una serie giocata su buonissimi livelli.