(#7) Los Angeles Lakers 85 – 115 Phoenix Suns (#2) [ in vantaggio 3-2 nella serie]
E’ una Gara-5 senza storia quella andata in scena nella notte in quel di Phoenix, dove i padroni di casa, approfittando dell’assenza di Anthony Davis e della rivedibile condizione psicofisica dei Lakers fanno un bel passo avanti in direzione del prossimo turno, arrivando a una vittoria di distanza dalle semifinali di Conference.
Di fatto la gara dura appena due quarti: il primo si conclude sul 26-34, ma è nel secondo che viene fuori tutta la fragilità dei gialloviola, che incassano altri 32 punti realizzandone appena 10 e naufragando verso una sconfitta che matura già al break tra primo e secondo tempo (36-66).
Da lì in poi il match sarebbe anche equilibrato, ma ormai il danno è fatto: vince Phoenix, che ringrazia i 30 punti, 7 rimbalzi e 5 assist di Devin Booker. Dall’altra parte, 24 punti, 7 assist e 5 rimbalzi, uno dei pochissimi a salvarsi da questa debacle: emblematica, in questo senso, la prova da 0 punti in 25 minuti fatta registrare da Dennis Schroder, simbolo del baratro in cui i campioni si ritrovano con due match point per Chris Paul e compagni.