Ora è ufficiale: Nikola Jokic è l’MVP della stagione 2020-2021. Il giocatore dei Denver Nuggets vince così il premio di Most Valuable Player superando la concorrenza di Stephen Curry e Joel Embiid, in corsa fino all’ultimo. Il serbo è la scelta più bassa di sempre al Draft (41esimo nel 2014) a vincere questo particolare riconoscimento.
Inoltre, il lungo di Denver è il terzo giocatore europeo a sollevare il trofeo di miglior giocatore della lega, succedendo così a Giannis Antetokounmpo (Grecia) e Dirk Nowitzki (Germania), mentre è il quinto giocatore proveniente da un paese straniero considerando anche Hakeem Olajuwon (Nigeria) e Steve Nash (Canada). Jokic è anche il primo dei Nuggets a vincere l’MVP in NBA, ma considerando anche la storia della ABA dobbiamo citare Spencer Haywood, il quale nella stagione 1969-1970 riuscì a conquistare il premio tra le fila dei Denver Rockets, squadra che poi cambiò nome in Nuggets.
La compagine di Mike Malone, attualmente impegnata nella serie di secondo turno contro i Phoenix Suns, ha chiuso la regular season in terza posizione con il record di 47-25. Jokic ha viaggiato con una media di 26.4 punti, 10.8 rimbalzi, 8.3 assist ad allacciata di scarpe tirando con il 56.6% dal campo.
Classifica MVP 2020-2021
Leggi Anche
NBA, Mike Conley non scenderà in campo in Gara 1
Programmazione NBA su Sky: le partite dal 7 al 11 giugno