News NBA

NBA, cambio di regolamento in arrivo

Secondo quanto riportato da ESPN, in primis dall’insider Adrian Wojnarowski, presto dovrebbero arrivare dei cambi importanti nel regolamento NBA. Il Competition Committee della lega – il Comitato per la Competizione – si è infatti riunito ieri, e il primo obiettivo è quello di limitare i movimenti innaturali che i giocatori fanno durante i tiri in sospensione per forzare il fallo subito. Nell’ultima stagione questa tendenza si è ancora di più accentuata – per fare due nomi, citati anche da Woj, Trae Young e James Harden – e la NBA vuole quindi porre un freno.

La lega ha condiviso un video che mostra giocatori di tutte e le squadre fare dei movimenti innaturali proprio per ottenere fallo dall’avversario. La prossima settimana la NBA e il Competition Committee si riuniranno con i GM proprio per approfondire questo tema. Una volta individuate le azioni specifiche da bandire, toccherà ai proprietari delle 30 franchigie votare se cambiare o meno il regolamento a riguardo a partire dalla prossima stagione.

Secondo molti, il regolamento attuale tenderebbe ad avvantaggiare troppo l’attacco. Questo problema di falli su tiro “forzati” dagli attaccanti non riguarda poche stelle, ma diversi giocatori di tutte le squadre, che ne beneficiano. Quindi la NBA e la Competition Committee, insieme a un grande numero di giocatori, allenatori, proprietari e arbitri, crede sia giusto cambiare il regolamento. Se approvate dai proprietari, le nuove regole entreranno in vigore dalla Summer League, in programma a Las Vegas ad agosto, e poi dalla regular season 2021-22. Secondo le fonti, la lega spera proprio che gli arbitri possano sperimentare il nuovo metro di giudizio già a partire dalle partite della lega estiva.

 

Leggi anche:

NBA, Mike Malone chiaro: “Sotto shock per l’espulsione di Jokic”

Blazers oggi a colloquio con D’Antoni, in settimana tocca a Hammon e Billups

NBA, Donovan Mitchell: “Troppe palle perse, ci siamo dati la zappa sui piedi”

Guarda i commenti

  • Se c'è una cosa brutta da vendere nelle partite sono proprio quei jump shot tuffati sul difensore per cercare il contatto, ci voleva tanto ad intervenire?

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 1 giorno

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 giorno

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni