Playoff NBA

Playoff NBA: Young guida la grande rimonta di Atlanta, Paul George è una furia e doma i Jazz

Atlanta Hawks 109 – 106 Philadelphia 76ers [Atlanta in vantaggio 3-2 nella serie]

Ha dell’incredibile lo spettacolo andato in scena al Wells Fargo Center di Philadelphia, dove i padroni di casa gettano alle ortiche un vantaggio di ben 26 punti consentendo ai ragazzi di coach McMillan di cogliere un pesantissimo successo esterno che ora consente loro di condurre 3-2 nel punteggio complessivo della serie.

Tutto sembra procedere secondo i piani per i Sixers, che chiudono il primo tempo sul +14 (24-38) per poi allungare ulteriormente prima dell’intervallo lungo (42-62).

Come già anticipato, gli uomini di Doc Rivers si portano perfino sul +26, ma è proprio allora che scatta la pazza rimonta degli avversari: trascinati da un Trae Young da 39 punti e 7 assist, Atlanta riesce miracolosamente a rialzare la testa approfittando della confusione dei padroni di casa, che nel secondo tempo riusciranno a mandare a canestro i soli Embiid e Curry.

Anche Gallinari ci mette del suo e accorcia le distanze con la tripla dell’87-76, con Trae Young che prosegue indisturbato nel suo show dando vita a un quarto periodo da 40-19 per gli Hawks.

Vista la situazione, non poteva non essere proprio la stella degli ospiti a firmare il meritato sorpasso a un minuto e mezzo dalla fine convertendo i tre tiri liberi concessi dagli arbitri per un fallo subito dall’arco.

Alla sirena finale esplode la festa degli Hawks, che riescono ad avere la meglio nonostante un avvio shock e le grandi performance individuali offerte da Joel Embiid e Seth Curry, rispettivamente autori di 37 e 36 punti ma traditi alle spalle dai loro stessi compagni di squadra, apparsi inadeguati nei momenti più caldi dell’incontro.

Los Angeles Clippers 119 – 111 Utah Jazz [Los Angeles in vantaggio 3-2 nella serie]

Con Kawhi Leonard alle prese con un infortunio al ginocchio che rischia di interessare anche il crociato e la serie di queste semifinali pronta a fare ritorno in quel di Salt Lake City, questa volta tocca a Paul George vestire i panni del supereroe e piazzare un colpo esterno cruciale in ottica passaggio del turno, con Gara-6 allo Staples Center che potrebbe sancire una qualificazione dei Clippers alle finali di Conference che a questo punto avrebbe poco meno che dell’incredibile.

A differenza di quanto visto a Philadelphia, l’avvio del match si rivela quanto più equilibrato possibile, con i Jazz che riescono però a presentarsi al break di metà gara con un bottino di cinque lunghezze di vantaggio sugli avversari (60-65) sfruttando il record di franchigia di ben 10 triple mandate a bersaglio nel corso del primo quarto.

A quel punto, però, una volta tornati sul parquet, Utah sembra esaurire improvvisamente la benzina, consentendo ai Clippers di mettere la freccia e di guadagnare un discreto vantaggio grazie al parziale di 32-18 fatto registrare nel terzo periodo con la complicità dei ragazzi di Quin Snyder, che in quei dodici minuti riescono a realizzare solo sei canestri dal campo.

Sotto nel punteggio nonostante l’aria di casa, i Jazz sembrano accusare il colpo: l’unico a crederci fino in fondo è Donovan Mitchell, che a cinque minuti e mezzo dalla fine firma il gioco da tre punti che vale il -3 (97-100). Niente da fare, però, per la rimonta, dato che i Clippers rispondono a tono non consentendo ai padroni di casa di avvicinarsi oltre.

A fine gara fanno 37 punti, 16 rimbalzi e 5 assist per Paul George, coadiuvato dai 25 punti di Morris e dai 22 di Reggie Jackson. Dall’altra parte, spazio ai 32 punti di Bojan Bogdanovic, miglior realizzatore dei suoi, con Spida Mitchell che per stanotte si ferma a 21 punti con 5 assist e altrettanti rimbalzi.

Share
Pubblicato da
Federico Ameli

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 12 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 12 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 12 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 12 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 14 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 14 ore