L’Italia del basket quest’oggi festeggia una qualificazione Olimpica che mancava da 17 anni. Un risultato storico che arriva dopo aver dominato la finale del torneo Preolimpico a Belgrado con i padroni di casa della Serbia. Subito dopo il match, Giovanni Petrucci – presidente della FIP – ha commentato il traguardo raggiunto, così come le possibili convocazioni di Gallinari, Datome e Belinelli per affrontare le Olimpiadi di Tokyo con tutte le stelle azzurre:
“Gallinari? Io sono disponibile su tutti. Dipende dall’allenatore. È lui che decide. Anche su Datome e Belinelli decide l’allenatore. Da quando sono tornato al basket è la notte più bella. La squadra dei tecnici è stata straordinaria. Sacchetti guiderà la squadra alle Olimpiadi.”
Se il Gallo ha dato qualche ora fa la sua disponibilità alla Nazionale, c’è invece da ricordare i forfait di Datome e Belinelli di qualche settimana fa a causa di acciacchi fisici derivanti da una lunga stagione cestistica. Da capire, ora, se coach Sacchetti avrà tutta l’intenzione di risentire gli ex beniamini delle Nazionali passate o se vorrà volare in Giappone con i ragazzi che si sono conquistati Tokyo sul campo. A suon di canestri.
Leggi Anche
Mercato NBA, i Los Angeles Clippers interessati a Kevin Love
Italia vince con la Serbia e vola alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Preolimpico Basket 2021: l’Italia vince contro Porto Rico per 90 a 83