Team USA è già al lavoro, pronta e decisa ad arrivare fino in fondo alle Olimpiadi 2020 che si svolgeranno in Giappone, più precisamente a Tokyo.
Coach Gregg Popovich ha già riunito i suoi e impostato i primi allenamenti. I giocatori sembrano motivati e preparati per questa competizione che, dopo la brutta figura ai Mondiali 2019, permetterà alla squadra di riscattarsi.
Quest’anno la qualità e il potenziale del team è indubbiamente alto, complice soprattutto la presenza di stelle dal calibro di Kevin Durant, Devin Boooker e Damian Lillard.
Una squadra di tale livello necessita inevitabilmente di un buon leader, con esperienza e freddezza sul campo, ma soprattutto, con tanta voglia di vincere.
A questo proposito, in una recente intervista Bradley Beal ha raccontato di come Kevin Durant sia riuscito a infondere tranquillità e determinazione ai compagni di squadra. Un discorso motivazionale che ha lasciato il segno in tutti i giocatori:
“Ha detto una cosa unica oggi. Ha detto ‘Siate speciali, ecco perché siamo qui’. È una frase che non posso dimenticare. Spero di poter mantenere questa mentalità e capire che siamo qui per un motivo.”
Poi ha continuato:
“La sua leadership è formidabile. La dice lunga il fatto che sia stato più di dieci anni in campionato e voglia tornare a far parte di questa prestigiosa confraternita. Ci rivolgiamo spesso a lui, ci guida e ci aiuta, ma allo stesso tempo è molto altruista. Spesso è incoraggiante. Vuole che tutti facciano bene”.
Parole molto sicure dalla guardia dei Washington Wizards, che vede nel numero 7 dei Brooklyn Nets un punto fermo su cui poter fare affidamento.
D’altra parte il 32enne può vantare parecchia esperienza e grandi traguardi all’estero, tra i quali due ori alle Olimpiadi (vinte rispettivamente a Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro nel 2016) e una medaglia d’oro ai Mondiali giocati in Turchia nel 2010.
L’esordio di Team USA alle Olimpiadi di Tokyo è fissato per il giorno 25 luglio contro la nazionale francese nella Saitama Super Arena alle ore 14:00 italiane, ma il bello deve ancora venire.
Leggi anche:
Team USA, Tatum indosserà la maglia di Kobe Bryant
Team USA, Anthony Edwards salterà il camp con l’USA Basketball Select Team per infortunio
Team USA, Gregg Popovich su Durant: “Avrei pianto se mi avesse detto di no”