Team USA nella notte ha giocato e perso la sua prima amichevole di preparazione alle Olimpiadi di Tokyo contro la Nigeria. I D-Tigers l’hanno spuntata con il punteggio finale di 90-87, vendicando – in qualche maniera – la loro precedente sconfitta di 43 punti contro gli USA nell’exibithion match di cinque anni fa e l’altra – di 83 punti – a Londra 2012.
Gregg Popovich ha commentato in questa maniera quanto visto sul campo:
“Penso che la squadra nigeriana abbia giocato molto fisicamente, hanno fatto un ottimo lavoro in questo senso così come da dietro l’arco. Dobbiamo riconoscere a loro i giusti meriti. In un certo senso, sono contento che la sconfitta sia arrivata. Ma non significherà nulla se non impariamo dai nostri errori. La parte più importante per noi in questo torneo è la fase di apprendimento. Dobbiamo crescere da queste situazioni.”
“Penso che nessuno di noi dovrebbe reagire come se fosse la fine del mondo per questa sconfitta. Il nostro avversario, oggi, ha meritato di vincere. Tutto qui.”
Guidati da 7 giocatori NBA – tra cui Gabe Vincent dei Miami Heat, autore di 21 punti con un buon 6/8 da 3 punti – i nigeriani hanno giocato coraggiosamente su entrambi i lati del campo, mettendo in evidenza alcuni difetti di Team USA come la difesa da migliorare e una certa mancanza di alchimia offensiva. Come dichiarato anche da Jayson Tatum:
“Dimostra che dobbiamo giocare meglio. Nessuno di noi ha mai giocato insieme, stiamo cercando di conoscerci. Siamo insieme neanche da tre settimane. La sconfitta di oggi è comunque qualcosa di positivo per noi: capiremo molto dalla prossima sessione video e cercheremo di uscirne fuori il prima possibile.”
Il prossimo appuntamento per Team USA sarà quello contro l’Australia di Patty Mills.
Leggi Anche
ESPYS 2021, Stephen Curry votato miglior giocatore NBA
Chi ha rimontato un 0-2 nelle NBA Finals? Ecco tutti i precedenti
NBA, Stephen Curry spiega la rinuncia alle Olimpiadi