Shaquille O’Neal è senza dubbio uno dei giocatori più dominanti della storia NBA. Sin dal suo arrivo nella lega, infatti, Shaq ha dominato i tabelloni, con movimenti in post e schiacciate a volte ai limiti del regolamento; non è un caso che l’Hall of Famer abbia collezionato 4 trofei Larry O’Brien (di cui 3 da protagonista assoluto con i Lakers, insieme ad un certo Kobe Bryant) ed un MVP nella sua carriera, guadagnando inevitabilmente il rispetto di tutti i suoi colleghi.
Lo stesso Shaq ha però imparato a rispettare quelli che una volta erano i suoi avversari ed i suoi predecessori. In un post da poco pubblicato su Instagram, infatti, O’Neal ha stilato la propria Top 10 dei migliori centri di sempre; anche se il #34 dei Lakers ha dovuto includersi (meritatamente), la leggenda NBA ha dimostrato in un certo senso anche la propria umiltà, escludendosi dalla Top 3 della classifica.
Ecco quindi i 10 migliori centri di sempre secondo Shaquille O’Neal:
- Kareem Abdul-Jabbar
- Wilt Chamberlain
- Bill Russell
- Shaquille O’Neal
- Hakeem Olajuwon
- Moses Malone
- David Robinson
- Patrick Ewing
- George Mikan
- Bill Walton
Anche un mostro sacro del basket come Shaq ha quindi dovuto inchinarsi di fronte al trio Kareem-Chamberlain-Russell, che ha sostanzialmente dominato tutta l’era NBA “pre-moderna”. Interessante poi il tributo a George Mikan, altra leggenda del basket in bianco e nero troppo spesso dimenticata dai tifosi dei Lakers (e dal mondo NBA in generale).
Leggi anche:
NBA, Charles Barkley loda l’offseason dei Chicago Bulls
ESPN, rimossa Rachel Nichols dai programmi NBA e cancellato “The Jump”
NBA, Oscar Robertson: “Westbrook avrebbe meritato almeno un altro MVP”