News NBA

NBA, Paul Pierce: “Io, Allen e Garnett non ci siamo messi d’accordo per giocare a Boston”

I Boston Celtics del titolo 2008 sono visti come l’inizio dell’era dei superteam in NBA, ossia dall’esatto momento in cui Kevin Garnett e Ray Allen si sono uniti a Paul Pierce durante l’estate 2007. Quella squadra ha poi completato l’opera vincendo – come detto – un campionato NBA e andando ancora una volta in finale (contro i Lakers, nel 2009, ndr). Quei Big 3 hanno sostanzialmente dato vita ad una tendenza chiara, seguita da diverse altre stelle nella decade successiva. Ossia quella di giocare assieme per facilitare il viaggio alle Finals.

Ebbene, Paul Pierce in una intervista a margine della cerimonia legata alla classe Hall of Fame 2021, ha deciso di respingere con forza ogni accusa di questo tipo. Il capitano di quei Celtics ha sottolineato le differenze tra la sua squadra e quelle che si sono formate negli anni successivi. “The Truth” ha chiarito che il superteam dei Celtics non è stato creato nelle stesse circostanze delle altre, indicando la fortuna come l’elemento chiave per riunire KG e Allen al TD Garden insieme a lui:

“Sono molto orgoglioso di aver vinto il titolo NBA con la squadra che mi ha scelto. Ora invece siamo in un’altra epoca. I giocatori si muovono spesso, cambiano squadre. Decidono di unirsi altrove. Invece, per noi è stato un po’ diverso. La gente dirà che ho giocato nel primo superteam della nuova era, ma invece è stato tutto figlio del caso. Siamo stati fortunati con la mia scelta del Draft, siamo stati fortunati effettuando la trade giusta (per Allen) e siamo stati fortunati con Kevin Garnett che ha deciso di rinunciare alla no-trade clause. Quindi tutte queste cose dovevano essere allineate, mentre oggi i ragazzi si parlano tra di loro decidendo dove andare a giocare. E sia chiaro che non ho nulla contro di loro. In ogni caso, ecco spiegati i motivi per cui sono molto orgoglioso di essere rimasto nella mia squadra così a lungo, di aver attraversato momenti difficili e di essere stato in grado di vincere un campionato.”

 

 

Leggi Anche

Mike James si svincola dal CSKA Mosca: ritorna in NBA?

NBA, tutto ciò che devi sapere sulla classe Hall of Fame 2021

NBA, i Raptors torneranno a giocare a Toronto

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 3 giorni