8. Damian Lillard
Squadra: Portland Trail Blazers
Stats 2020/2021: 28.8 punti, 4.2 rimbalzi, 7.5 assist
Il buon Damiano è sempre sottovalutato, forse per la competitività complessiva di Portland o perché non si ritrova in una squadra al centro della mappa della NBA. Intanto Lillard si guadagna ancora una volta la sua posizione nella top 10 dei giocatori NBA più forti. I quasi 30 punti della scorsa stagione hanno permesso ai Blazers di conquistare i Playoff, ma la mancanza di profondità ha condannato la compagine di Terry Stotts – peraltro cacciato solo qualche mese fa. Durante l’ultima offseason, il play ha fatto tremare i tifosi di Portland, dichiarando di essere stufo di non poter competere seriamente per il titolo NBA. Per ora è rimasto in Oregon, ma è necessario un cambio di rotta importante. Altrimenti sarà addio.
7. Joel Embiid
Feb 19, 2021; Philadelphia, Pennsylvania, USA; Philadelphia 76ers center Joel Embiid (21) reacts after a score against the Chicago Bulls during the fourth quarter at Wells Fargo Center. Mandatory Credit: Bill Streicher-USA TODAY Sports
Squadra: Philadelphia 76ers
Stats 2020/2021: 28.5 punti, 10.6 rimbalzi, 2.8 assist
Il rappresentante della squadra più umorale della NBA è certamente Joel Embiid. Se Phila lo scorso anno si è permessa di dominare – con altri e bassi – la Eastern Conference, tanto è dovuto alla crescita del suo centro. In solidissima doppia doppia di media, Embiid ha fatto fare un ulteriore step a Phila dal punto di vista qualitativo. Rimane però la macchia dell’ennesima delusione Playoff con l’eliminazione subita contro Atlanta nelle semifinali di Conference. Il dito stavolta è stato puntato su Ben Simmons, pronto a lasciare la nave, mentre Embiid rimane il volto immutato dei 76ers. Ora però non ci saranno più alibi.