Secondo la testimonianza di Adam Silver, Commissioner della NBA, le possibilità di organizzare un torneo inter-stagionale capace di ravvivare gli ormai frusti interessi legati alla canonica stagione regolare non sono da considerarsi utopistiche.
Di seguito, le parole rilasciate dallo stesso Silver alla redazione di Yahoo Sports a riguardo della faccenda:
“Noto ottimo margine di manovra in funzione dell’istituzione di un torneo di metà stagione, anche perché l’idea sta acquisendo sempre più popolarità tra gli addetti ai lavori. E’ ovviamente necessario discutere la questione in termini formali di fronte ai maggiorenti dell’Associazione Giocatori, dal momento che la loro approvazione risulta imprescindibile, ma nutro sensazioni positive a riguardo”.
QUANDO SI TERREBBE UN TORNEO TANTO INNOVATIVO?
La nuova formula, la cui trasparenza logistica si presenta attualmente ancora in forma embrionale, troverebbe la propria realizzazione pratica nelle settimane immediatamente precedenti Natale. Si tratterebbe quindi di un torneo plurisettimanale, al termine del quale ogni giocatore della franchigia vincente incasserebbe $1 milione di premio.
Conclude Silver:
“La WNBA e le massime leghe di altri sport si sono già attivate in questo senso. Consiglio ai giocatori NBA di cominciare ad abituarsi all’idea di dover giocare un torneo del genere, innegabilmente utile a stimolare il tasso di agonismo e competizione delle squadre in periodi altrimenti anonimi”.
Leggi anche:
NBA, DeMar DeRozan si impossessa di un record di Wilt Chamberlain
JR Smith racconta l’errore alle Finals 2018 e la stoppata di LeBron su Iguodala
NBA, Adam Silver parla del nuovo torneo di metà stagione