News NBA

NBA, calendario: quale squadra ha il più difficile post All-Star?

Rush finale di regular season con la variabile Play-in che tiene ancora apertissimi i giochi per molte franchigie. Diamo uno sguardo al calendario NBA di ogni squadra per cercare di capire cosa aspettarci dalle prossime settimane.

Calendario NBA: cos’ è la Strenght of Schedule e come si calcola

La Strenght of Schedule, da qui in avanti SoS, è un indice impiegato per stimare la difficoltà del calendario di una squadra NBA considerando la percentuale di vittorie, con il record vittorie-sconfitte, degli avversari ancora da affrontare. Un dato numerico che – va precisato –fotografa la situazione a bocce ferme senza tenere in considerazione logistica, trasferte e/o back-to-back. Chi dunque, sulla carta, ha il calendario più difficile da qui alla fine? Dalla 30 alla 1, in ordine di difficoltà crescente.

*Dati Tankathon.com

30. Indiana Pacers

La rivoluzione a lungo paventata a Indianapolis ha preso forma con l’addio di Sabonis in occasione della Trade Deadline. Per raddrizzare la stagione è tardi – nove partite dal 10° posto che garantirebbe quantomeno l’accesso al Play-in. Dalla ripresa dopo il break All-Star, in una decina di giorni possono arrivare vittorie per il morale: appuntamenti in casa contro Thunder e Celtics e poi trittico di trasferte tra Orlando (doppia) e Detroit, peraltro le uniche squadre attualmente dietro ai Pacers nella Eastern Conference.

Partite rimaste: 22

SoS: .456

29. Portland Trail Blazers 

Priva fino al termine della stagione del faro Damian Lillard, Portland è chiamata a tenere una linea di galleggiamento per conservare lo spot Play-in. Attualmente sono un paio le partite di vantaggio sugli Spurs che inseguono (11° posto). Il banco di prova è tosto. I  Blazers di coach Billups affronteranno tutte squadre della Western Conference che  li precedono nella graduatoria. Si parte con Golden State e Denver in casa per poi proseguire con quattro trasferte: prima fermata Phoenix, doppio impegno a Minneapolis e chiusura a Salt Lake City, in casa dei Jazz.

Partite rimaste: 23

SoS: .458

28. Memphis Grizzlies

La stagione corrente è già ora per i Grizzlies la migliore dell’ultimo lustro basandosi sul semplice record. La soglia delle 50 e più vittorie manca dal 2014-15, ma i piani alti fanno venire l’acquolina in bocca e  il 2° posto di Golden State è a tiro. Completare il sorpasso non sarà semplice visto che le tre di testa procedono a un ritmo spedito fin da prima dello stop per l’All-Star Weekend. Morant e compagni ripartono da due trasferte: prima Chicago, poi Minneapolis.

Partite rimaste: 22

SoS: .470

27. Washington Wizards

Beal è rimasto nella capitale ma attorno il panorama è piuttosto diverso. Play-in alla portata, ma la classifica è cortissima. Back to back casa-trasferta rispettivamente contro San Antonio e Cleveland alla ripresa il prossimo weekend.

Partite rimaste: 24

SoS: .472

26. Atlanta Hawks 

Saliamo di un gradino nella nostra scalata e troviamo Atlanta, che precede proprio la sopracitata Washington con una vittoria di margine. Le due formazioni si sfideranno a inizio marzo, ma prima ci sono altre quattro gare da disputare in calendario per Trae Young e soci. Trasferta allo United Center di Chicago, poi impegno in casa contro Toronto, nuova uscita al Boston Garden e poi ancora Bulls, stavolta alla State Farm Arena.

Partite rimaste: 24

SoS: .483

25. Phoenix Suns

L’infortunio al pollice patito da Chris Paul costringerà presumibilmente i campioni in carica dell’Ovest a fare a meno della sua esperienza in cabina di regia per il resto della stagione regolare. La cavalcata riprenderà già venerdì con test ravvicinati: volo a Oklahoma City e poi New Orleans e Utah in casa. La sfida ai Jazz sarà l’NBA Sunday di questa settimana in primetime europeo (ore 21:30).

Partite rimaste: 24

SoS: .486

Precedente1 di 5

Page: 1 2 3 4 5

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 15 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 15 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 15 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 15 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 16 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 17 ore