La partita tra Sixers e Clippers è andata in archivio nella scorsa notte NBA ma una scia di polemica si trascina sui social. Tutto è nato dalle parole di Tyronn Lue, che aveva puntato il dito contro la tendenza di James Harden e Joel Embiid ad andare molto in lunetta:
“Embiid è primo nella lega per liberi e James Harden è terzo. Togliete i loro liberi e nessuno dei due sarebbe nella top 10 per punti segnati [in stagione]”
In questa stagione Embiid, 2° marcatore NBA con 29.8 punti di media, ha segnato 9.7 tiri liberi a partita. Harden, 18° miglior marcatore NBA – e quindi non tra i primi 10 – con 22.6 punti a partita, realizza 7.3 liberi.
A onor del vero, nella partita in questione i tentativi a cronometro fermo sono stati ben distribuiti (21-24 76ers, 21-25 Clippers).
Il tweet di Morey
Daryl Morey, dirigente di Philadelphia, ha risposto piccato ai commenti di cui sopra con un tweet altrettanto diretto, citando la squadra avversaria:
“L’attacco dei Clippers senza I liberi sarebbe il 30° [l’ultimo ndr.] della lega. Ripetete con me – i giocatori subiscono fallo perché l’altra squadra non riesce a fermarli.”
Leggi anche:
Allarme incendio durante Raptors-Pacers: evacuati i tifosi
Risultati NBA, Memphis regola Milwaukee, bene Brooklyn con Miami
Classifica NBA 2021-2022 aggiornata al 27 marzo