News NBA

NBA, Nikola Jokic da record e Denver conquista i Playoff

MVP in carica, e di certo non per caso. Nikola Jokic ha ricordato a tutti del suo spessore balistico nella notte NBA appena conclusasi, occasione per mettere in vetrina tutto il suo talento nella vittoria casalinga dei 112-109 Denver Nuggets contro i lanciatissimi Memphis Grizzlies.

Il serbo ha collezionato 35 punti, 16 rimbalzi, 6 assist e 5 rubate, utili per la sesta qualificazione consecutiva ai Playoff nella Western Conference (6° posto per la banda di coach Malone e primo turno contro i Golden State Warriors)

L’ennesima prestazione monstre del centro mette la ciliegina a una stagione da record: Nikola Jokic diventa infatti il primo giocatore nella storia dell’NBA a concludere una stagione da 2,000 punti, 1,000 rimbalzi e 500 assist.

Mike Malone senza dubbi: “Spetta a Nikola Jokic l’MVP”

La serata magica di Jokic non si può dire sia arrivata senza qualche intoppo. Nei primi minuti del match, uno scontro tra lui e il Grizzlies Jaren Jackson Jr. gli ha causato una copiosa perdita di sangue all’altezza dell’arcata sopracciliare. Un infortunio che ha richiesto un doppio intervento da parte dello staff medico Nuggets per interrompere la perdita di sangue.

Sull’episodio e sulla stagione in generale dello stesso Nikola Jokic ha detto la sua il capo allenatore di Denver Mike Malone:

“La prima cosa che mi è venuta in mente a vederlo in quelle condizioni è stato Steve Nash in quella serie Playoff, quando non riuscivano a fermare la perdita di sangue. Dentro di me mi dicevo “Tra tutte le partite in cui Nikola poteva subire una gomitata accidentale e una perdita di sangue così importante, proprio in questa doveva succedere?”. Ho implorato lo staff perchè facessero di tutto per rimetterlo in sesto. Anche una graffettatrice ho pensato, non so! Poi finalmente è tornato in campo e ha messo in scena l’ennesima prestazione da MVP”

Da apprensione, a sollievo, fino a gioia. Nikola Jokic riscrive la storia dell’NBA e probabilmente non a caso coach Malone lo paragona a Steve Nash. Ad accomunare i due non solo uno sfortunato scontro di gioco e conseguente perdita di sangue ma anche uno possibile doppio riconoscimento come il migliore giocatore della lega. Nash si aggiudicò i trofei per le stagioni 2005 e 2006. Jokic potrebbe seguirlo bissando l’MVP dello scorso anno.

Malone continua:

“A questo punto, la corsa all’MVP è già terminata. Ci sono stati ottimi giocatori quest’anno, non sto dicendo il contrario. Ma quello che ha fatto Nikola è davvero speciale. L’anno scorso è stato grandioso, a questo giro si è addirittura superato”

 

Leggi anche

NBA, Rick Carlisle conferma impegno su panchina Pacers

NBA, Cade Cunningham studia Doncic: “Paragoni già sentiti”

Mercato NBA, Greg Monroe ai Timberwolves per il resto della stagione

Share
Pubblicato da
Gabriele Gramantieri

Recent Posts

Nba, Philadelphia perde con i Clippers: Paul George fischiato dagli ex tifosi

Nel post-partita il giocatore si è sfogato: "Non è giusto, è stupido"

fa 9 ore

Nba, Embiid sospeso per tre partite senza stipendio

Il motivo è l'alterco con il giornalista, spinto nel post-partita di venerdì

fa 9 ore

Charlotte, Richards si rompe una costola: gli Hornets rimangono senza centri

Non si sa ancora quando potrà tornare l'ex Kentucky

fa 1 giorno

Spurs, Jeremy Sochan out a tempo indeterminato. E la squadra aspetta ancora Pop

L'ala si è fratturata il pollice sinistro nella partita di lunedì contro i Clippers e…

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 3 giorni