Questi playoff hanno definitivamente consacrato Luka Doncic come superstar della NBA. Lo sloveno ha guidato la sua squadra al raggiungimento delle finali della Western Conference, traguardo impronosticabile ad inizio stagione. I Mavs sono stati in grado di sconfiggere i superfavoriti Phoenix Suns nelle semifinali, per poi doversi arrendere al cospetto dei Golden State Warriors.
Intervenuto al podcast The Shop , il leader dei Los Angeles Lakers LeBron James ha commentato la ragione del suo apprezzamento nei confronti dell’ex giocatore del Real Madrid:
“Luka è in grado di controllare la partita. Non ha nemmeno bisogno di realizzare molti punti. Quando palleggia riesce a vedere spazi che un giocatore normale non sarebbe in grado di cogliere. Inoltre, utilizza in maniera eccelsa il pick-and-roll e anche in difesa è davvero migliorato in maniera esponenziale. Sono certo che in futuro riuscirà a togliersi molte soddisfazioni, in quanto la sua è una mentalità vincente.”
Traspare grande rispetto dalle parole espresse da King James nei confronti del giocatore dei Mavs, il quale ha mantenuto medie di 28.4 punti, 9.1 rimbalzi e 8.7 assist nel corso della regular season. Qualora dovesse migliorare ulteriormente, sarebbe uno dei candidati principali alla conquista del premio di MVP nel prossimo futuro.
Leggi anche:
NBA Finals, Steve Kerr su Draymond Green: “Sono sicuro che si riprenderà”
Record punti NBA Finals, la classifica dei migliori marcatori ogni epoca
NBA, coach Ime Udoka analizza ciò che non ha funzionato in Gara 4