Kareem Abdul-Jabbar si è recentemente seduto sulla poltrona del celebre programma The Tonight Show di Jimmy Fallon. L’ex giocatore di Bucks e Lakers e il presentatore hanno naturalmente parlato di basket, con un’attenzione particolare sul gioco di oggi e sull’evoluzione in favore del tiro da tre.
Il passaggio dell’intervista
La conversazione sulla pallacanestro si apre con i complimenti di Jimmy Fallon agli Warriors per la vittoria del titolo e a Steph Curry. Il conduttore chiede se all’epoca di Kareem Abdul-Jabbar esistessero dei tiratori così eccelsi:
“Non così, ma c’erano buoni tiratori da tre. O almeno lo credevamo a quel tempo. Si tiravano dieci tiri da tre in una partita, ora ce ne sono dieci, venti in un solo quarto. Sembra una gara di tiri da tre. Le persone apprezzano e dovrebbero farlo. Io sono il primo scorer di sempre nella NBA e ho segnato soltanto una tripla.”
Il centro ha poi continuato:
“Il coach mi diceva: ‘tu tiri la palla da qui’. ‘Se vai lì e tiri, puoi venire a sederti con me in panchina’.”
Dopodiché lo storico numero 33 ha raccontato il momento della sua unica tripla in carriera, tirata nel 1986:
“È stato un incidente. Sono andato all’angolo per prendere un rimbalzo ed ero lì tutto solo. Non volevano venire a marcarmi. Allora mi sono girato e segnato la tripla. Ancora 2099 e posso raggiungere Steph Curry.”
Leggi anche:
NBA, il padre di Klay Thompson: Minnesota dovrebbe avere un anello
Mike Brown si presenta ai Sacramento Kings: “Playoff NBA non sono tabù”
Tutte le notizie di mercato