Grandi novità in vista della stagione 2022/23. Per la prima volta infatti l’NBA ha previsto una Rivals Week, ovvero una settimana di partite tra squadre rivali e giocatori in perenne sfida.
Si tratta si 11 partite sulla rete nazionale americana dall’alto impatto competitivo, per questioni sia geografiche -basti pensare ai derby losangelini tra Lakers e Clippers– che di pura iconicità – in questo caso vengono alla mente gli incontri LAL vs Celtics. Non solo, perchè in programma ci saranno anche delle gare che interessano due o più giocatori in competizione fra loro o squadre dalle recenti faide. In questo caso gli esempi sono rispettivamente 76ers vs Nuggets -per l’ovvia presenza di Joel Embiid e Nikola Jokic– e Golden State Warriors vs Memphis Grizzlies.
NBA Rivals Week: ecco quando si svolge la settimana più attesa della stagione
La Rivals Week voluta dall’NBA partirà con l’anno nuovo, al via dal 24 al 28 gennaio –qui per vedere il calendario intero. Un modo per creare grande interesse intorno ad uno specifico periodo dell’anno, momento in cui l’appeal della lega solitamente è più basso rispetto ad inizio o a fine stagione.
Ecco il commento dei vertici della lega a proposito della nuova introduzione a calendario:
“L’abbiamo pensata come una settimana in cui si metterà enfasi sulle diverse rivalità presenti in NBA. Rivalità tra giocatori, atleti che tornano a giocare contro una loro vecchia squadra, recenti sfide Playoff e iconiche rivalità tra squadre, come quella tra Celtics e Lakers. L’obiettivo è quello di creare grande interesse in un momento dell’anno in cui i tifosi possano appassionarsi a queste sfide, a completare quelli che sono i classici momenti che scandiscono la stagione come l’Opening Night, Christmas Day e MLK Day”
NBA Rivals Week: tutte le sfide in programma
Appuntamento da non perdere quindi, per una settimana dalla certa spettacolarità. Ecco gli incontri che andranno in scena durante la Rivals Week:
Heat vs Celtics
Lakers vs Clippers
76ers vs Nets
Warriors vs Grizzlies
Hornets vs Bulls
Suns vs Mavericks
Timberwolves vs Grizzlies
Warriors vs Raptors
76ers vs Nuggets
Nets vs Knicks
Celtics vs Lakers
Leggi anche
NBA, i derby italiani tra Gallinari, Banchero e Fontecchio: ecco le date
Mercato NBA, LeBron James rinnova con i Lakers: i dettagli del nuovo contratto
Calendario NBA 2022-2023: le presentazioni più belle delle squadre, su Twitter