Se c’è una cosa certa è che Michael Jordan ci ha abituati a vederlo battere record, fuori e dentro dal campo. L’ultimo in ordine cronologico risale solo a pochi giorni fa, quando la casa d’asta Sotheby’s ha reso pubblica la notizia della vendita della maglia indossata da MJ durante le NBA Finals 1998, giocate contro gli Utah Jazz.
La maglia è quella indossata da Jordan durante Gara 1, partita conclusa con 33 punti, che però non furono sufficienti a portare a casa il primo match della serie vinto all’overtime dai Jazz. Nelle partite successive Jordan riuscì a ribaltare l’inerzia della serie portando alla vittoria i Chicago Bulls con un secco 4-2. Per lui anche MVP Finals.
Michael Jordan: tutti i numeri dell’asta record per la maglia da gara
La vendita di questa canotta porta con sé anche due record assoluti: con 10.1 milioni di dollari diviene l’oggetto indossato da uno sportivo più caro di sempre. Il precedente record apparteneva alla maglia indossata da Diego Armando Maradona durante la celebre partita “mano de Dios” tra Inghilterra e Argentina (9.3 milioni) del 1986. Inoltre la maglia diventa l’oggetto più costoso mai venduto che riguarda il mondo NBA triplicando i 3.7 milioni di dollari spesi precedentemente per l’acquisto della canotta 1996-1997 di Kobe Bryant, nella sua annata da rookie.
Visti i precedenti cimeli di Michael Jordan, un dipendente di Sotheby’s, raggiunto dalla stampa, ha confidato che la casa d’asta si aspettava un’offerta finale intorno ai 5 milioni di dollari ma evidentemente il fascino di Jordan non ha smesso di ammagliare anche i tifosi più facoltosi.
Leggi anche:
PayPal pronta a defilarsi da sponsor dei Phoenix Suns dopo il caso Sarver
Paolo Banchero scelto come testimonial della nuova NBA Statement Edition Orlando Magic
Adam Silver parla delle accuse di tampering rivolte ai Sixers