Non Solo Nba

WNBA, Joe Biden ha incontrato i familiari di Brittney Griner

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato nella giornata di venerdì i familiari di Britney Griner, stella della WNBA, detenuta in Russia accusata di essere entrata nel paese in possesso di stupefacenti.

La giocatrice delle Phoenix Mercury, due volte oro olimpico e paladina dei diritti Lgbtqi+, era stata fermata all’aeroporto di Sheremetyevo di Mosca lo scorso 17 febbraio 2022. Aveva con sé un vaporizzatore e alcune cartucce con oli essenziali a base di hashish. Da allora è stata condannata a nove anni e sei mesi di prigione, oltre al pagamento di una multa di un milione di rubli, circa 16.000 euro.

Il presidente Joe Biden si è subito schierato in difesa della giocatrice definendo a più riprese inaccettabile e ingiusta la carcerazione e chiedendo a Mosca il rilascio immediato. Il quantitativo di sostanza trovata addosso alla donna, infatti, risulta essere tale da poter reggere le accuse che le sono state rivolte: contrabbando. Il paese russo, però, non ha intenzione di concedere il rilascio e sembra che la giocatrice sia soltanto una pedina politica  e che faccia parte di un gioco più grande di lei. Queste le parole riportate da Brittney Griner durante il processo a suo carico:

“Mi hanno chiamato pedina politica , ma io spero che la politica resti fuori da quest’aula”

A luglio l’amministrazione USA aveva dichiarato di aver fatto una proposta importante per riportare a casa la campionessa (un possibile scambio di prigionieri) ma nonostante l’incontro non c’è stato nessun segnale di svolta imminente. Karine Jean-Pierre, addetta stampa della Casa Bianca, ha rilasciato un comunicato a riguardo:

Anche se mi piacerebbe dire che lo scopo di questo incontro è quello di informare la famiglia che i russi hanno accettato la nostra offerta, non è quello che sta emergendo dai negoziati. La Russia dovrebbe accettare subito la nostra offerta”

La Griner, lo scorso mese, durante il processo, si è dichiarata colpevole – chiedendo scusa per l’accaduto – e ha fatto ricorso in appello.

 

Leggi anche:

Adam Silver torna sul caso Sarver: “Non ci sono gli estremi per un’espulsione a vita”

Myers progetta gli Warriors del futuro e ribadisce centralità di Draymond Green

Donovan Mitchell parla del suo approdo ai Cavs

Share
Pubblicato da
Matteo Arnoldo

Recent Posts

NBA, Doug Christie rimane alla guida dei Sacramento Kings

L'ex leggenda di Sacramento rimarrà alla guida dei californiani

fa 5 giorni

NBA, i Miami Heat pronti alla rivoluzione. Adebayo: “Faremo grandi cambiamenti”

Dopo la brutta eliminazione ai Playoff è tempo di grandi cambiamenti a Miami

fa 5 giorni

NBA, qual è la squadra favorita per vincere il titolo?

Ci sono tutti gli ingredienti per una grandissima postseason

fa 5 giorni

NBA, Ja Morant commenta l’eliminazione di Memphis contro OKC: “Con me saremmo 2-2”

I Grizzlies hanno subito un duro sweep al primo turno playoff contro OKC

fa 7 giorni

NBA, confermata la rottura del tendine d’Achille per Damian Lillard

Brutta tegola per Milwaukee e per il play

fa 7 giorni