Ospite di una nuova puntata del podcast The Old Man & The Three condotto da JJ Redick, Tyronn Lue ha raccontato un divertente retroscena relativo all’apice della sua carriera da coach NBA: il titolo vinto nel 2016.
La rimonta dei Cleveland Cavaliers da 1-3 contro i Golden State Warriors è scolpita nella storia della lega e ha radici molto profonde. Lue ha rivissuto così quei momenti:
“Avevamo perso Gara 4 ma era stata una partita tirata e i nostri aggiustamenti erano ok. […] Prima di salire sull’aereo prima di Gara 5, dissi ‘ Ascoltate, se non pensate che possiamo vincere, rimanete a casa’. Lo pensavo davvero, non ritenevo i giochi fossero chiusi. Poi Draymond Green fu sospeso, Kyrie [Irving] è LeBron [James] ne segnarono 40 a testa e vincemmo. […] Al termine della partita, mi feci dare 200 dollari da tutti i presenti in spogliatoio, i giocatori, Mr. [Dan] Gilbert, Griff [David Griffin ndr.]. ‘Che ne farai?’, chiesero. Ho ancora il video nel mio cellulare. Misi insieme le banconote e le posi sul soffitto: ‘Torneremo qui per Gara 7 a riprenderci i soldi?’ […]
Dopo la vittoria del titolo, fu la prima cosa che LeBron fece notare: ‘Dove sono i nostri soldi?’ Risposi: ‘Non lo so, sono spariti’, ma in realtà li avevo tenuti per me. Ora lo sai, Bron.”
Leggi anche:
Kuminga escluso per scelta tecnica da coach Kerr: Steph Curry lo tiene caldo
Tripla doppia per Luka Doncic: “Grande partita di squadra”
Il valore delle franchigie NBA: Golden State prima in classifica