Nella notte Nikola Jokic ha registrato la sua 100esima tripla doppia in NBA, all’interno della vittoria dei suoi Denver Nuggets contro gli Houston Rockets. Il serbo ha chiuso la gara con 14 punti, 10 assist e 11 rimbalzi. Una statistica di rilievo che però non convince tutti gli analisti della lega, a partire da Kendrick Perkins. Secondo l’ex lungo dei Boston Celtics, Jokic fa spesso e volentieri “stat-padding”, ossia si concentra principalmente nel gonfiare le statistiche, cercando di arrivare artificialmente alla tripla doppia:
“Fa stat padding. E sapete da cosa lo vedo? Quando guardo le partite di Jokic vedo i suoi compagni tirare senza esitazione, perché sanno che devono aiutarlo per gli assist. A inizio stagione era lì lì al limite dei 10 e poi ha cominciato a passarla sempre per passare quella soglia, tanto che in otto occasioni ha partite senza arrivare a 10 tiri tentati. Ed è il miglior giocatore in campo con il pallone in mano ogni singola sera. Dicevamo certe cose per Russell Westbrook anni fa e Steven Adams che si spostava per fargli prendere i rimbalzi, ma non facciamo lo stesso per Jokic.”
Jokic non si è lasciato trascinare all’interno della polemica rispondendo in questa maniera:
“100 triple doppie in carriera? Beh è facile quando si fa stat-padding. Certo che ho visto quello che si dice in giro, è tutto vero.”
Leggi Anche
NBA, infortunio LaMelo Ball: finita la stagione dopo la frattura alla caviglia
NBA, Kevin Durant pronto ad esordire con Phoenix domani notte
NBA, infortunio LeBron James: definiti i tempi di recupero