News NBA

NBA, i Miami Heat avanzano in finale di Conference. Butler: “Siamo vicini al nostro obiettivo”

Quattro settimane fa, i Miami Heat avevano chiuso la regular season solo play-in della Eastern Conference. Oggi, invece, la compagine di Spoelstra – trascinata da Jimmy Butler e Bam Adebayo – è diretta alla seconda finale di conference consecutiva. Butler e Adebayo hanno registrato 47 punti in Gara 6 nella notte, eliminando i New York Knicks dai Playoff NBA 2023 con il punteggio di 96-92. Queste le parole del numero 22 di Miami raccolte nel post-partita:

“Siamo un passo più vicini al nostro obiettivo. Sapevamo già di cosa eravamo capaci fin dall’inizio della stagione. Abbiamo altre 8 vittorie da ottenere per essere davvero felici. Dobbiamo fare questo passo insieme. Sono orgoglioso di tutti i miei ragazzi, di come abbiamo giocato duro e – come ho detto a loro – dobbiamo arrivare a prenderci altre 8 vittorie.”

Gli Heat sono diventati la seconda testa di serie numero 8 a raggiungere una finale di conference dopo i Knicks della stagione 1998-99 che hanno poi rappresentato l’Est nelle finali NBA.

Butler ha chiuso con 24 punti e ha contribuito a mettere fine alla partita con un paio di tiri liberi con 14.4 secondi rimanenti sul cronometro. Adebayo ha registrato 23 punti e nove rimbalzi, continuando a rispondere alle critiche dopo una scialba Gara 2 con la vittoria dei Knicks.

Erik Spoelstra ha invece sottolineato la prova sotto i tabelloni dello stesso Adebayo, presente con energia in ogni situazione di gioco. Anche Butler ha incensato la prova del lungo:

“Ha preso ogni singolo, importante, rimbalzo. E poi ha fatto canestri decisivi per noi. Come ho detto, per tutto l’anno è stato l’ancora per noi sul lato difensivo del campo. Ma, ragazzi, quando Bam ti attacca e arriva al linea di tiro libero sul lato offensivo, sembra indifendibile”.

Dopo aver segnato una media di 35.5 punti nelle prime sei partite di Playoff, Butler si è “calmato” dopo aver saltato Gara 2 contro i Knicks per una distorsione alla caviglia destra. Nelle ultime quattro partite, la media di Butler è scesa a 24.5 punti e gli ultimi due match sono stati gli unici in cui è stato tenuto sotto i 25 punti, considerando tutti i Playoff. Gran parte del piano di gioco dei Knicks si è concentrato sull’invio di più difensori su Butler, ma Spoelstra ha detto che la sua stella è stata in grado di prendere sempre decisioni giuste, nonostante fosse limitato dal dolore alla caviglia:

“Non sto cercando scuse per lui – mi urlerebbe contro e mi sgriderebbe se lo facessi – ma è chiaro che non era fisicamente al meglio come era nella serie di Milwaukee.”

Raddoppi che non hanno messo in difficoltà Miami, la quale si è fatta trovare pronta, come confermato da Butler:

“Se ci raddoppiano, muoviamo la palla come abbiamo fatto stasera. Abbiamo ragazzi che possono tirare incredibilmente bene, attaccare e andare al canestro incredibilmente bene.”

Ora si attende l’avversaria tra Boston e Philadelphia, trascinate in Gara 7.

 

Leggi Anche

NBA Playoff 2023: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Sergio Scariolo in orbita Toronto Raptors per ruolo head coach NBA

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 19 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 19 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 19 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 19 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 21 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 21 ore