News NBA

NBA Finals 2023, coach Malone: “In Gara 1 non abbiamo giocato bene. Jokic? Difensore sottovalutato”

Se i Denver Nuggets in questa postseason, stanno dominando tutti gli avversari, parte del merito va alla panchina. È questo il concetto portato al tavolo dei giornalisti da parte di coach Mike Malone. Al termine dell’allenamento odierno della squadra, in vista di Gara 2 in programma nella notte tra domenica e lunedì, il capo allenatore della compagine del Colorado ha sottolineato l’importanza di avere giocatori pronti e decisivi in questi Playoff NBA 2023. Questo il suo commento:

“Penso che durante queste 16 partite di playoff la nostra panchina sia stata fantastica. Durante la stagione regolare, senza Nikola Jokic la squadra ha reagito con alti e bassi non prevedibili. Non sapevamo cosa avremmo potuto ottenere dai nostri panchinari. Ma penso che una grande ragione per cui abbiamo giocato ad alto livello in queste settimane sia stata perché i rincalzi – quando Nikola è uscito dal parquet – hanno sempre risposto in maniera positiva. In questo momento, abbiamo una panchina composta da tre ragazzi, ossia da Bruce Brown, Jeff Green, Christian Braun. Penso che stiano giocando bene. Se Nikola è fuori, Jamal e Michael o entrambi sono in campo, quindi abbiamo sempre due dei nostri tre migliori marcatori comunque a disposizione. Ma la chiave per quel gruppo è difendere.”

Quindi, un commento anche sull’impatto in difesa da parte di Nikola Jokic:

“Nikola difende in maniera diversa da tutti. Ha un QI formidabile. Ha mani incredibili, intercetta passaggi e stoppa gli avversari. Sa sempre in quale posizione mettersi. […] Nel complesso penso che la difesa di Nikola sia sottovalutata e penso che anche la sua maturazione negli otto anni sia stata una parte importante nel nostro percorso di crescita. Capisce che deve essere il miglior difensore possibile e che deve aiutare la squadra ad alzare il livello. Non si sottrae a questa responsabilità.”

Infine, una valutazione su quanto visto in Gara 1. Malone non sembra essere del tutto soddisfatto, anzi:

“Non credo che abbiamo giocato bene in Gara 1. Ho riguardato la partita e Miami ha totalizzato un 5 su 16 se consideriamo i soli tiri aperti da dietro l’arco. Come ho detto stamattina ai nostri giocatori, il fatto che abbiano subito ben 16 tiri aperti – poi non tutti realizzati da loro – è un problema. Se pensiamo che Max Strus farà di nuovo 0 su 9 da 3 punti o che Duncan Robinson chiuderà di nuovo ad 1 su 5, ci sbagliamo di grosso. Detto questo, oggi ho detto ai nostri giocatori di non leggere i giornali, di non ascoltare la gente alla radio e alla TV che dice che questa serie è finita. Non abbiamo fatto niente. Abbiamo vinto Gara 1. Ma dovremo fare alcune cose ancora meglio se vorremo portare a casa anche Gara 2.”

 

Leggi Anche

Bucks, si lavora su staff NBA da affiancare a coach Adrian Griffin

Mercato NBA, Frank Vogel è il nuovo coach dei Phoenix Suns

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 23 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 24 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 3 giorni