News NBA

Mercato NBA, Porzingis ai Celtics. Smart va ai Grizzlies, Gallinari a Washington

Nella notte italiana arriva la seconda grande trade di questa offseason, dopo quella che ha portato Bradley Beal a Phoenix. Celtics, Grizzlies e Wizards – particolarmente attivi in questa finestra – si sono accordati per uno scambio a tre squadre.

Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, Kristaps Porzingis andrà ai Celtics, Marcus Smart a Memphis e Tyus Jones si muoverà in direzione Washington. Nell’accordo Memphis manderà anche la 25esima scelta del Draft di quest’anno e il primo giro degli Warriors del 2024 a Boston, mentre i Celtics cedono a Washington la 35esima scelta, Danilo Gallinari e Mike Muscala.

Ieri sera Shams Charania, insider NBA per The Athletic, aveva dato per (quasi) ufficiale uno scambio che avrebbe portato Porzingis ai Celtics, Brogdon ai Clippers e Marcus Morris a Washington. La trade non è andata in porto, e Wizards e Celtics hanno continuato a lavorare su uno scambio con Porzingis protagonista. Alla fine nell’accordo è entrata Memphis, che è riuscita a prendere un difensore fenomenale come Marcus Smart.

L’accordo a tre squadre è arrivato poco prima della mezzanotte nel fuso orario della costa est. L’orario non è casuale: Porzingis avrebbe potuto rifiutare la sua player option da 36 milioni e diventare free agent. Grazie allo scambio non lo ha fatto, e Boston trova così un giocatore che viene dalla sua miglior stagione NBA. Quest’anno il centro lettone ha viaggiato a 23.2 punti e 8.4 rimbalzi di media a partita, con il 49,8% dal campo e il 38,5% da tre.

I Celtics sono però costretti a cedere il loro miglior difensore. I Memphis Grizzlies trovano in Marcus Smart il Miglior Difensore del 2022 e tre volte NBA All-Defensive First Team. Lo potranno affiancare a Ja Morant per costruire un reparto guardie temibile in entrambe le metà del campo.

Grazie all’accordo arrivato all’ultimo, Washington riesce a non perdere in free agency il suo miglior giocatore, e ottiene in cambio un buon talento come Tyus Jones e un veterano esperto come Danilo Gallinari. Gallinari viene da una stagione passata a recuperare la rottura del legamento crociato anteriore, e potrebbe accordarsi con la squadra per fare buy out e andare in qualche contendente per il titolo NBA.

 

Leggi anche:

NBA, Wembanyama: “Non sento pressione, so chi sono veramente”

NBA Draft 2023: scambio di prime scelte tra Denver e Indiana

Mercato NBA, i Clippers potrebbero scambiare Paul George: le ultime notizie

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 14 ore

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 1 giorno

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 1 giorno

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 1 giorno

NBA, Tatum e i Celtics mettono fine all’imbattibilità dei Cavaliers

I Boston Celtics sconfiggono i Cavaliers grazie ai 33 punti di Jayson Tatum

fa 2 giorni

NBA, confronto acceso tra Maxey ed Embiid: cosa sta succedendo in casa Sixers?

Momento di crisi nera per i Philadelphia 76ers

fa 2 giorni