News NBA

Mercato NBA, Porzingis ai Celtics. Smart va ai Grizzlies, Gallinari a Washington

Nella notte italiana arriva la seconda grande trade di questa offseason, dopo quella che ha portato Bradley Beal a Phoenix. Celtics, Grizzlies e Wizards – particolarmente attivi in questa finestra – si sono accordati per uno scambio a tre squadre.

Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, Kristaps Porzingis andrà ai Celtics, Marcus Smart a Memphis e Tyus Jones si muoverà in direzione Washington. Nell’accordo Memphis manderà anche la 25esima scelta del Draft di quest’anno e il primo giro degli Warriors del 2024 a Boston, mentre i Celtics cedono a Washington la 35esima scelta, Danilo Gallinari e Mike Muscala.

Ieri sera Shams Charania, insider NBA per The Athletic, aveva dato per (quasi) ufficiale uno scambio che avrebbe portato Porzingis ai Celtics, Brogdon ai Clippers e Marcus Morris a Washington. La trade non è andata in porto, e Wizards e Celtics hanno continuato a lavorare su uno scambio con Porzingis protagonista. Alla fine nell’accordo è entrata Memphis, che è riuscita a prendere un difensore fenomenale come Marcus Smart.

L’accordo a tre squadre è arrivato poco prima della mezzanotte nel fuso orario della costa est. L’orario non è casuale: Porzingis avrebbe potuto rifiutare la sua player option da 36 milioni e diventare free agent. Grazie allo scambio non lo ha fatto, e Boston trova così un giocatore che viene dalla sua miglior stagione NBA. Quest’anno il centro lettone ha viaggiato a 23.2 punti e 8.4 rimbalzi di media a partita, con il 49,8% dal campo e il 38,5% da tre.

I Celtics sono però costretti a cedere il loro miglior difensore. I Memphis Grizzlies trovano in Marcus Smart il Miglior Difensore del 2022 e tre volte NBA All-Defensive First Team. Lo potranno affiancare a Ja Morant per costruire un reparto guardie temibile in entrambe le metà del campo.

Grazie all’accordo arrivato all’ultimo, Washington riesce a non perdere in free agency il suo miglior giocatore, e ottiene in cambio un buon talento come Tyus Jones e un veterano esperto come Danilo Gallinari. Gallinari viene da una stagione passata a recuperare la rottura del legamento crociato anteriore, e potrebbe accordarsi con la squadra per fare buy out e andare in qualche contendente per il titolo NBA.

 

Leggi anche:

NBA, Wembanyama: “Non sento pressione, so chi sono veramente”

NBA Draft 2023: scambio di prime scelte tra Denver e Indiana

Mercato NBA, i Clippers potrebbero scambiare Paul George: le ultime notizie

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

NBA, Boston Celtics messi in vendita per evitare perdite finanziarie? Le ultime notizie

Ci sono dissidi interni la proprietà che in qualche maniera giustificano la vendita della franchigia…

fa 10 ore

NBA, Draymond Green avverte Paul George: “Buona fortuna in quel di Philadelphia”

Il lungo degli Warriors ha commentato il passaggio di George dai Clippers ai 76ers

fa 10 ore

Anthony Edwards lancia Minnesota: “Pronti a vincere il titolo NBA”

La stella dei Timberwolves pronto a fare la voce grossa nella prossima annata

fa 11 ore

NBA Preseason 2024-2025: partite in calendario, programma con orari italiani e dove vederla in TV, streaming

Avete nostalgia dell'azione NBA? Tranquilli, non resta molto da pazientare prima di tornare in campo,…

fa 2 giorni