News NBA

NBA, chi potrebbe essere il primo giocatore a superare i 400 milioni di rinnovo?

Con il rinnovo al super massimo salariale con i Boston Celtics, Jaylen Brown è diventato il primo giocatore NBA a superare la cifra dei 300 milioni di dollari. Brown ha esteso il contratto attuale per altri 5 anni, in cui prenderà 304 milioni. Nel’96 Juwan Howard firmò un rinnovo da 100 milioni. Mike Conley superò la quota dei 150 nel 2016, e l’anno dopo Steph Curry fu il primo a rinnovare per più di 200 milioni. Con il salary cap che si espande in modo esponenziale grazie all’aumento dei ricavi, i contratti delle star continueranno ad aumentare. Riportiamo allora un articolo di CBS Sports, dove ci si chiede chi sarà il primo a firmare un rinnovo da 400 milioni.

Il salary cap viene annunciato di anno in anno, ma visto le tendenze attuali si possono fare delle previsioni sulle prossime stagioni. Nel 2023/24 sarà di 136 milioni, e secondo le proiezioni andrà a crescere in modo importante negli anni successivi: 149 milioni nel 2024/25, 165 nel 2025/26, 181 nel 2026/27 e quasi 200 milioni nel 2027/28.

Il contratto di Jaylen Brown da 304 milioni inizierà nella stagione 2024/25. Con i dati attuali, chi firmerà un rinnovo al super massimo salariale con inizio nel 2025 andrà a guadagnare 335 milioni. Stiamo parlando di due stelle come Giannis Antetokounmpo e Jayson Tatum. Anche Steph Curry e Kevin Durant dovrebbero essere eleggibili, ma dubitiamo che le squadre NBA vorranno offrire loro dei contratti così dispendiosi e che si concluderanno quando avranno 42 anni.

Chi rinnoverà nel 2026 sarà il primo a raggiungere un traguardo importante: ricevere un milione per ogni partita di regular season. Tre giocatori che si potranno trovare in questa situazione sono Joel Embiid, Luka Doncic e Trae Young. Ma, secondo le proiezioni attuali, sarà chi firmerà un super max salariale con inizio nel 2027 a superare la fatidica quota dei 400 milioni. Nikola Jokic potrebbe diventare il primo a farlo, ma è probabile che non arrivi alla fine del contratto attuale per rinnovare. Al momento, il favorito a rompere questo tetto di cristallo dei 400 milioni sembra Shai Gilgeous-Alexander. Ma in quattro anni può succedere davvero di tutto, e quelle attuali sono solo congetture.

 

Leggi anche:

Mercato NBA, Jaylen Brown rinnova con i Boston Celtics: arrivano più di 300 milioni di dollari

NBA, paura per il figlio di LeBron James: arresto cardiaco per Bronny in allenamento

Channing Frye ammette: “Abbiamo cercato di far sospendere Draymond Green nelle Finals NBA del 2016”

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni