In questo periodo dell’anno le squadre fanno una serie di mosse per completare e limare il loro roster. I Mavericks hanno rinunciato a JaVale McGee e i Kings lo hanno raccolto al volo, per esempio. La maggior parte di queste mosse è al momento poco visibile ma potrebbero avere un impatto non indifferente durante una stagione regolare lunga 82 partite. L’ingaggio di Svi Mykhailiuk da parte dei Celtics per un contratto minimo di un anno è una di queste. Boston ha confermato la firma venerdì.
Mykhailiuk, nativo dell’Ucraina, ha girato la NBA per cinque anni. Lakers, Pistons, Thunder, Raptors e più recentemente Knicks. Ma quando gli è stata data una possibilità con gli Hornets la scorsa stagione ha dimostrato di poter dare il suo contributo. A Charlotte, Mykhailiuk ha registrato 10.6 punti a partita tirando con il 40,4% da tre. Un vero e proprio sharp shooter, cecchino.
Il suo tiro è ovviamente l’elemento che lo ha tenuto in NBA. Le abilità dall’arco e le spaziature create faranno di certo comodissimo a coach Mazzulla. Ma anche le sue capacità di creare tiri dal pick-and-roll.
Riuscirà Mykhailiuk a inserirsi nella rotazione dei Celtics? Sicuramente ne avrà una possibilità. Lo abbiamo visto l’anno scorso con Sam Hauser, giocatore con caratteristiche sovrapponibili a quelle dell’ucraino, che ha perso il posto al calare della costanza del rendimento. Sarà compito del ventiseienne evitare che accada anche a lui.
Leggi Anche
Mercato NBA, l’ex Kings Harry Giles III firma con i Nets
NBA, ritorno al passato per Luka Dončić: amichevole Real Madrid-Dallas il 10 ottobre
NBA, Ben Simmons sorprende tutti: “Sto molto meglio rispetto all’anno scorso. E tornerei a Philadelphia”