All Star Game

All-Star Slam Dunk Contest, tra le polemiche vince (ancora) Mac McClung

Slam Dunk Contest: la sfida più attesa per la sua spettacolarità connaturata. La sfida più criticata, perché dagli esempi maestosi del passato (si pensi alla celebre sfida Aaron Gordon – Zach LaVine) si è passati a fantocci talvolta insopportabili. E quest’anno i quattro partecipanti non promettevano niente di scintillante. Dal campione in carica Mac McClung, al rookie rivelazione Jaime Jaquez Jr. a un altro G-leaguer come Jacob Toppin. Fino – elemento celebrato da tutti con speranza – al ritorno di un All-Star nella competizione. In questo caso Jaylen Brown. Risultato? Peggio degli altri anni.

Al primo turno sono subito fatti fuori Jaime Jaquez Jr. e Jacob Toppin. E le polemiche non sono poche. Certo, le schiacciate non sono tra le più spettacolari e impossibili. Ma in ogni caso Toppin ha realizzato un ‘360’ facendosi passare il pallone tra le gambe. E Jaquez ha saltato Shaquille O’Neal in piedi. Tutte schiacciate ben più meritevoli di quelle di Jaylen Brown, che si è limitato a saltare sopra lo youtuber Kai Cenat (seduto) e ha fallito altri tentativi. E il sentore era che i giudici abbiano voluto premiare la presenza di un All-Star favorendone l’ingresso in finale.

La finale dello Slam Dunk Contest

In finale ci va proprio Jayen Brown contro il campione in carica Mac McClung, direttamente dagli Osceola Magic. A vincere è proprio quest’ultimo, che quindi – come Lillard nella sfida del tiro da tre punti – si conferma campione di specialità. Una performance, però, meno perfetta rispetto a quella dello scorso anno a Salt Lake City. Dodici mesi fa ricevette il punteggio perfetto – 50 – dai cinque giudici in tre delle sue quattro schiacciate. Quest’anno, il 50 arriva solo per una. Ma è quanto basta, perché è quella decisiva.

Ha fatto indossare a Shaq la maglia del suo liceo – con qui McClung aveva già trionfato nel 2023 – e lo ha reso pedina di una slam dunk spettacolare. Saltando sopra la testa del quattro volte campione NBA e schiacciando all’indietro, ‘in rovesciata’. Un gesto atletico molto simile a quello precedente e di gran lunga migliore rispetto all’avversario diretto Jaylen Brown. Mostruosa – a mio modesto parere – anche una sua altra dunk nel turno iniziale. McClung ha spiccato il volo, ha lasciato il pallone in aria per poi riprenderlo immediatamente e concludere il gesto atletico. Il voto – 48 – non è stato apprezzato dal pubblico che ha ricoperto di ‘buuu’ i giudici.

Tutto sommato, però, un’edizione sotto tono. Che ha ricevuto le critiche di stelle della NBA, come Joel Embiid.

 

Leggi Anche:

All-Star Saturday, il trio Pacers vince la Skills Challenge. Lillard fa back-to-back da tre

NBA All-Star Game: Adebayo in quintetto al posto dell’infortunato Embiid

All-Star NBA, il team Jalen vince il Panini Rising Stars 2024

Share
Pubblicato da
Filippo Riccardo di Chio

Recent Posts

NBA, stagione finita per Isaiah Jackson

Altra tegola per gli Indiana Pacers dopo l'infortunio di James Wiseman

fa 1 giorno

NBA, Toronto ritira la 15 di Vince Carter: “È la ciliegina sulla torta”

Serata ricca di lacrime ed emozioni: da Curry a LeBron, tutti rendono omaggio a "Vinsanity"

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA Preview, Southwest Division 2024-2025: alieni, supereroi e… uno sloveno

Da Victor Wembanyama a Ja Morant e Luka Doncic: un (breve) viaggio tra Texas, Louisiana…

fa 2 giorni

NBA, Jaylen Brown: “Williams e Tatum amici? Visto il fallo non credo”

Il numero 7 dei Celtics commenta il fallo da espulsione del suo ex compagno di…

fa 2 giorni