Boston Celtics

I Celtics completano lo sweep contro Indiana e conquistano le NBA Finals 2024

I Boston Celtics sono la prima squadra a conquistare un posto per le NBA Finals 2024. È questo il verdetto emesso dalla Gara-4 giocata alla Gainbridge FieldHouse di Indianapolis. La partita segue pressoché lo stesso copione di Gara-1 e del terzo atto di queste Eastern Conference Finals, i C’s rimontano ancora una volta nel finale e portano a casa la vittoria con il risultato di 105-102.

Infatti proprio come nelle due gare già citate, i Pacers di coach Carlisle erano avanti ad inizio quarto quarto anche ieri sera ed erano arrivati a ridosso del clutch time con 8 punti di vantaggio (98-90) nei confronti dei biancoverdi, ma non sono riusciti nemmeno questa volta a portare a casa la vittoria incassando un parziale di 15-4 negli ultimi minuti di gara.

Altra gran prestazione di Jayson Tatum che chiude con una doppia doppia da 26 punti e 13 rimbalzi a cui aggiunge persino 8 assist e diventa il quinto giocatore nella storia della NBA a portare la sua squadra alle Finals guidandola in punti, rimbalzi e assist (dopo Nikola Jokić, LeBron James, Tim Duncan e Jason Kidd). Nel postpartita il fuoriclasse in maglia numero 0 ha commentato in questo modo:

“Dovevamo chiudere la serie con ogni mezzo a nostra disposizione ma quando le partite sono sul 3-0 sono più difficili perché nessuno vuole tornare a casa”.

Grande partita e grande serie per Jayson Tatum ma il Larry Bird Trophy che spetta all’MVP delle Finali ad Est va a Jaylen Brown. Il nativo di Marietta, Georgia chiude le Finali di Conference con medie di 29.8 punti, 5 rimbalzi e 3 assist ma soprattutto con la stoppata decisiva ai danni di Andrew Nembhard nel finale di Gara-4 e nella conferenza stampa dopo il match rilascia queste dichiarazioni:

“Non me l’aspettavo proprio, di solito non vinco questi premi. Sono semplicemente contento che abbiamo vinto, ma voglio dare credito a Indiana per la serie che hanno giocato. Non sono stati di meno rispetto a tutte le squadre contro cui abbiamo giocato quest’anno”.

Dal canto loro gli Indiana Pacers, nonostante il 4-0 finale, chiudono la propria stagione a testa alta e trovano in Andrew Nembhard (24 punti e 10 assist) e Pascal Siakam (19 e 10 rimbalzi) i migliori marcatori di Gara-4. I Celtics dovranno ora attendere alle Finals la vincente tra Dallas Mavericks e Minnesota Timberwolves.

Leggi anche:

Cavaliers, Atkinson, Joerger e Stotts tra i candidati per la panchina NBA di Cleveland

NBA in lutto: si è spento Bill Walton

Mercato NBA, LeBron James sarà free agent: arriva la conferma dal suo agente

 

Share
Pubblicato da
Emanuele Perilli

Recent Posts

NBA, Paul Pierce contro i Lakers: “Per noi l’In-Season Tournament non vale nulla”

L'ex giocatore dei Celtics ha punzecchiato la franchigia californiana e la sua decisione di voler…

fa 16 ore

Mercato NBA, rivoluzione Bulls: via anche LaVine e Lonzo Ball?

Dopo l'addio di Alex Caruso, Chicago potrebbe perdere altre due pedine importanti

fa 18 ore

Mercato NBA, Drew Eubanks sarà free agent

Il giocatore non eserciterà la player option con i Phoenix Suns

fa 18 ore

NBA, il GM dei Mavs: “Luka Doncic super, dobbiamo migliorare il resto”

Nico Harrison lancia la sfida per la prossima stagione: "Ripartiamo da Luka, nelle giuste condizioni…

fa 19 ore

Road to NBA Draft 2024: Reed Sheppard

Uno degli ultimi one-and-done dell’era Calipari a Kentucky. Giocatore all-around, in un Draft NBA in…

fa 1 giorno