Boston Celtics

NBA Finals, Gara 1 è dei Celtics. Spazzati via i Mavs

Gara 1 delle NBA Finals 2024 è storia. Al TD Garden i Boston Celtics possono festeggiare con i propri tifosi il successo nella partita che apre la serie. I padroni di casa partono subito forte, e a fine primo quarto sono già sopra di 17 punti. Nel secondo quarto l’inerzia della partita non cambia, e i Celtics entrano nello spogliatoio nell’intervallo sul +21. Nel secondo tempo si limitano a gestire, e vincono Gara 1 sul punteggio di 107-89.

Il protagonista del successo dei Celtics è uno degli ex della partita, Kristaps Porzingis. Il lungo lettone tornava in campo dopo un problema al polpaccio che lo ha tenuto fuori per quasi tutti i Playoff. Il suo stato di forma era una grande incognita, tanto per Boston quanto per Dallas. E i Mavs sono rimasti spiazzati dalla sua performance. Porzingis è partito dalla panchina, ma ha messo a referto 20 punti, sei rimbalzi e tre stoppate in 21 minuti, con un plus minus di +13. A fine partita Jaylen Brown ha detto:

“Kristaps ha giocato una partita mostruosa. La sua presenza, la pericolosità nel tiro e la sua abilità di attaccare i cambi difensivi e i mismatch ci hanno permesso di avere la meglio, e ci aiuteranno per tutta la serie”

Sei giocatori dei Celtics sono andati in doppia cifra per punti segnati. Il miglior scorer è stato Jaylen Brown con 22 punti, mentre Jayson Tatum ha avuto una doppia doppia da 16 punti, 11 rimbalzi e cinque assist. L’ex giocatore di Duke ha detto:

“Arrivare fino a questo punto e vincere è un ottimo risultato. Ma due anni fa abbiamo vinto Gara 1, e sappiamo come è finita la serie [i Celtics hanno perso con gli Warriors le Finals del 2022]. Abbiamo ancora parecchio lavoro da fare”

Per Dallas il migliore in campo è stato Luka Doncic, che in 38 minuti ha messo a referto 30 punti e 10 rimbalzi. Ai Mavs sono mancati gli assist (solo 9 complessivi), ed è mancato anche Kyrie Irving, che ha chiuso la serata con 12 punti e 6/19 dal campo. A fine partita Irving ha detto:

“Mi aspettavo che sarebbe stato più rumoroso il TD Garden. Mi aspetto la stessa cosa per Gara 2. I tifosi vogliono cercare di mettermi in difficoltà. Non è la prima volta che perdo a Boston, ma non voglio che diventi un’abitudine”

 

Leggi anche:

NBA Finals 2024, Boston Celtics vs. Dallas Mavericks: la preview

Torneo Preolimpico, la Slovenia avrà anche Luka Doncic

Mercato NBA, Tyrese Maxey indiziato per estensione al massimo salariale: oltre 200 milioni di dollari dai 76ers

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

Mercato NBA, Alec Burks si accorda con i Miami Heat

Contratto di un anno per l'ex giocatore dei Knicks

fa 4 ore

Mercato NBA, Joe Ingles si accasa ai Timberwolves

Contratto di un anno per l'ex Orlando Magic

fa 5 ore

NBA, Nate McMillan e Scott Brooks nello staff tecnico dei Lakers

Due veterani al servizio di coach JJ Redick

fa 5 ore

Mercato NBA, Bronny James firma ufficialmente con i Lakers: quanto guadagnerà

Il figlio del nativo di Akron si è accordato con un garantito

fa 9 ore

NBA, Bronny James si presenta ai Lakers: “Giocare con mio padre non era la mia priorità”

Bronny James ha tenuto la sua prima conferenza stampa. Il figlio di LeBron James sa…

fa 12 ore

Mercato NBA, LeBron James torna ai Lakers: 104 milioni di dollari per lui

Il nativo di Akron rimarrà, come da programmi, in California

fa 12 ore