Boston Celtics

NBA Finals, Gara 2 è dei Celtics. Non basta un super Doncic per Dallas

Durante l’anno, mentre i Boston Celtics raccoglievano vittorie su vittorie e diventavano sempre di più la migliore squadra della regular season, gli addetti ai lavori e gli appassionati si chiedevano: ma chi è il loro miglior giocatore? Boston è una squadra costruita alla perfezione. Ha il quintetto titolare migliore della lega, e riceve pure un grande aiuto da chi parte della panchina. Quello che manca è, forse, una superstar. Tatum e Brown sono due ottimi giocatori, ma non saranno mai al livello di Luka Doncic. Ma questo non significa che i Celtics non possano puntare al titolo, anzi.

Nella gara 2 delle Finals di questa notte è andata in scena una prova di quanto detto. Jayson Tatum ha avuto qualche problema al tiro, e ha chiuso con 18 punti, 12 assist e nove rimbalzi con 6/22 dal campo e 1/7 da tre. Per Jaylen Brown sono arrivati 21 punti e sette assist. Ma è proprio questa la forza dei Celtics. Quando i due migliori giocatori sono in difficoltà, ci pensano gli altri a chiudere la partita. Jrue Holiday è stato il miglior marcatore con 26 punti (11/14 dal campo), Porzingis ne ha segnati 12 in uscita dalla panchina mentre Derrick White è stato autore della stoppata decisiva negli ultimi secondi. E così Boston ha superato Dallas anche nella seconda partita delle Finals sul punteggio di 105-98. Joe Mazzulla, head coach dei Celtics, a fine partita ha detto:

“Sono molto stanco di sentire parlare di solo uno dei miei giocatori o di un altro o di un altro ancora, e sono stanco di tutti quelli che pensano a qualsiasi cosa diversa dalla pallacanestro dei Celtics. Tutti quello che sono scesi in campo oggi hanno fatto delle giocate vincenti in entrambe le metà del campo”

Dall’altra parte ai Mavs non è bastato un super Doncic, che è stato il miglior giocatore in campo con 32 punti, 11 rimbalzi, 11 assist e quattro rubate. Allo sloveno è mancato l’aiuto dei compagni, soprattutto di Kyrie Irving, in difficoltà al tiro (16 punti con 7/18 dal campo) e con ancora la quadra da trovare in questa serie. Le prossime due partite si giocheranno a Dallas, e i Mavs devono vincerle per sperare di riaprire la serie. A fine serata Doncic ha detto che la completezza è il vero punto di forza dei Celtics:

“È per questo che sono la squadra numero uno della NBA con il miglior record. Hanno molti giocatori che sono ottimi. In sostanza, ognuno di loro può salire di livello”

 

Leggi anche:

Doncic, che investitura da una leggenda NBA Mavericks come Dirk Nowitzki

NBA Finals, Gara 1 è dei Celtics. Spazzati via i Mavs

Torneo Preolimpico, la Slovenia avrà anche Luka Doncic

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

Lakers, LeBron-Luka show: Knicks a fondo all’overtime

Per i losangelini è l'ottava vittoria di fila

fa 6 ore

Dallas, Cuban torna sulla trade di Doncic: “Dovevano trovare un accordo migliore, ora non hanno più scuse”

L'ormai socio di minoranza dei Mavs: "Lo avrei fatto anche io? Non importa"

fa 6 ore

Nba, Giannis Antetokounmpo nella storia: raggiunti i 20mila punti in carriera

Giannis è diventato così il 52esimo giocatore a raggiungere questo traguardo, con molto ancora da…

fa 1 giorno

Cleveland esagerata: 12 vittorie di fila e qualificazione ai playoff assicurata

Vittoria contro i Miami Heat in rimonta, così i Cleveland Cavaliers sono diventati la prima…

fa 1 giorno

LeBron James torna ad essere giocatore del mese in NBA dopo 5 anni

Il nativo di Akron diventa il più 'vecchio' di sempre a ricevere questa nomination

fa 3 giorni

Steve Kerr stufo degli arbitri NBA: “I passi bisogna fischiarli sempre”

Il coach di Golden State torna sull'annoso problema nella Lega

fa 3 giorni