Boston Celtics

I Boston Celtics sono campioni NBA! È il 18esimo titolo della loro storia: mai nessuno come loro

Il 17 giugno del 2008 i Boston Celtics dei “Big Three” Paul Pierce, Kevin Garnett e Ray Allen alzavano al cielo il 17esimo titolo NBA nella storia della franchigia davanti al pubblico amico del TD Garden. A 16 anni esatti di distanza da quel giorno, sempre il 17 giugno e sempre con il TD Garden a fare da sfondo, i Celtics guidati dai Jay’s fanno la storia conquistando il 18esimo titolo e diventando la franchigia più titolata della NBA, staccando così i Los Angeles Lakers fermi a quota 17.

Boston vuole dimenticare in fretta la bruttissima debacle subita in gara-4 e parte subito molto forte guidata da Jrue Holiday, ma i primi tentativi di fuga vengono rispediti al mittente dai Dallas Mavericks. I primi dodici minuti si chiudono però sul 28-18 per i padroni di casa grazie ad un paio di canestri a fine quarto di Tatum e Brown.

Nel secondo quarto ai Celtics non tremano le gambe ma continuano a giocare sul velluto e aumentano il proprio vantaggio grazie alle maggiori triple realizzate (7/11 da tre nel secondo quarto per i C’s contro 3/7 dei Mavs) e ai tiri liberi segnati (4/5 per Boston contro 1/5 di Dallas). Payton Pritchard segna da centrocampo sulla sirena di fine primo tempo e manda le due squadre a riposo per l’intervallo lungo sul 67-46 per i padroni di casa. Secondo tempo che serve solo per aggiornare le statistiche con i Mavericks che provano anche a rientrare, ma il vantaggio registrato dai Celtics è troppo ampio per poter pensare ad una rimonta. La partita si chiude con il risultato finale di 106-88 per i Boston Celtics che come detto conquistano il 18esimo titolo NBA della loro storia.
Il miglior realizzatore di serata è Jayson Tatum che flirta con la tripla doppia (31 punti, 8 rimbalzi e 11 assist) che a fine partita ha  commentato in questo modo:

“Questa sarà una notte che ricorderò per il resto della mia vita, dalla partita alla celebrazione. Abbiamo avuto delle sconfitte difficili negli ultimi anni, quindi vincere davanti al nostro pubblico è stato davvero importante per me. Ho fatto tutto il possibile per assicurarci la vittoria stasera”.

Dietro di lui i 21 punti con 8 rimbalzi di Jaylen Brown che viene nominato MVP delle Finals, la doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi di Jrue Holiday e i 14 di Derrick White. Non bastano ai Dallas Mavericks i 15 punti con 9 assist e 5/16 al tiro di Kyrie Irving e i 28 punti con 12 rimbalzi di Luka Dončić che ha analizzato nel post-partita la sconfitta dei suoi:

“Non me ne frega nulla se mi sono fatto male, io ero in campo e non sono riuscito a fare abbastanza. Sono comunque felice del percorso del gruppo, dello staff e della dirigenza”.

Leggi anche:

Mercato NBA, Pelicans: il rinnovo di Ingram è ancora lontano

Finals NBA, Porzingis in dubbio per Gara-5

NBA, Kyrie Irving confessa: “Nel 2017 finì a Boston, ma non era la mia prima scelta”

 

Share
Pubblicato da
Emanuele Perilli

Recent Posts

Klay Thompson raggiunge la top five NBA ogni epoca per canestri da tre punti realizzati

Un traguardo speciale, in una partita speciale, pur persa

fa 5 ore

NBA Player of The Week: i giocatori premiati per ogni settimana della stagione 2024-2025

Eastern e Western Conference: tutti i premi per ogni settimana di gioco

fa 5 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 5 ore

NBA Christmas Day: i migliori marcatori all-time

Chi ha disputato più partite a Natale? Chi sono i migliori marcatori all-time del Christmas…

fa 21 ore

Statistiche sotto l’albero: triple doppie NBA nel giorno di Natale

Sono solo 9 i giocatori ad esserci riusciti

fa 21 ore

An NBA Christmas: le 10 migliori sfide natalizie di sempre

A Natale l'NBA regala agli appassionati di basket delle partite tra le squadre e i…

fa 1 giorno