News NBA

NBA, i Lakers annunciano il loro coaching staff

Una catena è forte quanto il suo anelo più debole. JJ Redick, a una manciata di mesi dal suo esordio assoluto sulla panchina dei Los Angeles Lakers, lo sa benissimo. Da qui – forse – la scelta di uno staff fatto di esperti lupi di mare della NBA ma anche di giovani volenterosi di portare una ventata di aria fresca in casa gialloviola. Ora i nomi degli aiuto-allenatori di Redick sono ufficiali: Nate McMillan, Scott Brooks, Bob Beyer, Greg St. Jean, Lindsey Harding e Beau Levesque.

 

“Attraverso un processo intenzionale e approfondito, abbiamo riunito uno staff di allenatori esperto, diversificato e dedicato. Le aspettative sono chiare e io e il mio staff ci impegniamo a fare tutto il necessario per garantire il successo ai massimi livelli”.

Anni e anni da giocatore, poi anni e anni sulle panchine. McMillan si unisce allo staff di Redick dopo aver ricoperto il ruolo di head coach degli Atlanta Hawks (2021-23), degli Indiana Pacers (2016-2020), dei Portland Trail-Blazers (2005-20012) e dei Seattle SuperSonics (2000-2005). Ha portato le sue franchigie per 11 volte alla postseason, e in regular season ha mantenuto un record di 760-668 (.532) come allenatore capo. Insomma, di esperienza ne ha da vendere.

Così come Brooks, un veterano di 12 anni delle panchine della lega con un record complessivo di 521-414 (.557). Prima delle ultime tre stagioni come assistente ai Portland Trail-Blazers, Brooks lo ricordiamo head coach dei Washington Wizards (2016-2021) e soprattutto degli Oklahoma City Thunder (2008-2015). Con questi ultimi nel 2010 ha vinto il premio di Coach of The Year.

Gli altri nomi sono sicuramente meno conosciuti. Beyer nelle ultime stagioni ha lavorato come assistente allenatore degli Charlotte Hornets. Prima di questi, esperienze a New Orleans, Sacramento, Oklahoma City, Detroit, Golden State, Orlando e Toronto. St. Jean torna ai Lakers dopo averci già ricoperto il ruolo di allenatore per lo sviluppo dei giocatori nel biennio 2019-21. Arriva da una doppia esperienza di aiuto-allenatore con i Phoenix Suns e con i Dallas Mavericks.

Harding diventa la prima assistente donna nella storia dei Lakers. Ex prima scelta assoluta al WNBA draft nonché protagonista per dieci stagioni della lega fermminile, è stata prelevata da Redick dopo un’ottima esperienza come capo allenatrice degli Stockton Kings. Esperienza che le è valsa il premio di G League Coach of The Year 2023-24.  Ha già lavorato come assistente allo sviluppo dei giocatori ai Sacramento Kings e ai Philadelphia 76ers. Levesque ha trascorso le precedenti quattro stagioni come coordinatore dello sviluppo delle giocatrici dei LA Clippers.

 

Leggi Anche:

Olimpiadi 2024: il calendario e orari di quarti di finale, semifinali e finale

NBA, LeBron James sulla Francia: “Non sono pronti per l’oro”. Embiid: “Mi sento più americano”

NBA, Tony Parker stupito da Wembanyama: “È come LeBron James!”

Share
Pubblicato da
Filippo Riccardo di Chio

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 5 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 6 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 21 ore

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni