Non sappiamo se i Los Angeles Lakers sceglieranno lo stesso scultore utilizzato per la statua di Dwyane Wade, ma la franchigia ha annunciato nella giornata di ieri che Pat Riley sarà onorato nel 2026 con una statua che sarà eretta davanti alla Crypto.com Arena, sulla Piazza delle Stelle. L’attuale presidente degli Heat ha scritto la storia dei Lakers trascorrendo nove stagioni alla guida della squadra, guidandola alla conquista di quattro titoli NBA (1982, 1985, 1987, 1988) e sette presenze nelle NBA Finals.
È stato sotto la sua guida, con Magic Johnson come leader, che la squadra ha incarnato l’era di “Showtime”. Queste le parole di Jeannie Buss, comproprietaria della franchigia:
“Pat è un’icona dei Lakers. La sua professionalità, impegno e preparazione prima delle partite hanno aperto la strada a ciò che vediamo oggi negli allenatori NBA. Mio padre, Jerry Buss, riconobbe la sua ossessione per il gioco e la sua capacità di unire giocatori di talento in una squadra da campionato.”
Lo stile di basket creato da Pat e i Lakers negli anni ’80 è ancora oggi il modello per l’organizzazione: una squadra divertente e vincente. Di fronte alla Crypto.com Arena, i Lakers hanno già eretto le statue di Shaquille O’Neal, Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Jerry West, Elgin Baylor e, più recentemente, Kobe Bryant. Pat Riley sarà il primo allenatore dei Lakers ad avere una statua.
Leggi Anche:
NBA Player of The Week: i giocatori premiati per ogni settimana della stagione 2024-2025
NBA, Julius Randle segna il tiro della vittoria a fil di sirena: Phoenix battuta