E’ sicuramente un buon periodo per Matt Barnes, ala dei Los Angeles Clippers. Sta giocando in una squadra per ora vincente, con un ruolo importante uscendo dalla panchina e portando energia, esperienza e punti. I suoi 25.2 minuti a partita li condisce con 8.9 punti e 5.2 rimbalzi di media. Numeri importanti per uno come lui. Ed anche lui lo sa:
“Per ora, dietro alla stagione che ho fatto con i Golden State diversi anni fa, questa è la stagione più divertente. C’è anche un bel gruppo di ragazzi qua e, cosa non meno importante, stiamo giocando un buon basket. E questo è essenziale.
Con i Clippers, Barnes sta mostrando tutto il suo talento, raggiungendo i 19 punti, il suo massimo in stagione, in 2 occasioni, con un quarto da 11 nella partita di mercoledì notte contro i Charlotte Bobcats. Si inserisce perfettamente in questa squadra:
“Voglio solamente cambiare il ritmo del gioco. Penso che la cosa migliore che riesco a fare è proprio questa, cambiare il ritmo del gioco, anche grazie alla nostra difesa. Jamal Crawford è il leader del nostro ‘team scoring’ e delle seconde linee. Io, Bledsoe, Odom e Turiaf abbiamo diverse armi in faretra, diverse opzioni. Noi semplicemente andiamo in campo è giochiamo duro.”
Stessa linea anche per coach Vinny Del Negro, che non è stupito delle prestazioni da parte di Matt Barnes:
“Quello in cui sono più soddisfatto è il modo come va in campo e gioca. Riempie il parquet in modo eccezionale. Fa molto lavoro sporco che non si vedono nelle statistiche, ma sono fondamentali per noi.”
L’unico problema per i Clippers a questo punto sono i rimbalzi, nonostante abbiano in squadra due come Blake Griffin e DeAndrè Jordan. Con i loro 40.5 rimbalzi a partita, la compagine losangelina è 23esima nella classifica dei rimbalzi. E Del Negro sa anche questo:
“Il rimbalzo è una delle cose più importanti per noi,” ha detto Del Negro. “Abbiamo guardato filmati per vedere come ci comportiamo in queste situazioni e riconosciamo queste cose, questi errori. Parlarne però è una cosa, poi devi andare là fuori e cercare di prendere la palla. E un qualcosa dove dobbiamo essere più concentrati e continui.”