P.J. Carlesimo, parlando ai media nel weekend, fa sapere di stare valutando l’ipotesi di modificare la rotazione delle ali grandi dei Brooklyn Nets. Proprio riguardo questo, al coach delle retine è stato chiesto se avesse intenzione di schierare Mirza Teletovic in quintetto come ala grande, domanda alla quale Carlesimo ha risposto positivamente, ma chiarendo al contempo di non essere sicuro riguardo a quando schierarlo nello starting five:
“Non lo so, non sono sicuro. È sicuramente una possibilità. Penso che con lui in quintetto, dal punto di vista dei matchups, avremmo un mismatch a favore da entrambi i lati del campo già dall’inizio della partita. Ma penso che questa mia idea dipenda essenzialmente dal suo rendimento effettivo nel momento in cui venisse davvero schierato in campo dall’ inizio.”
I commenti di Carlesimo hanno sicuramente fatto piacere a Teletovic, che ultimamente ha voluto far capire al suo coach di essere pronto per un ruolo di maggiore importanza all’interno del roster dei Nets:
“Sono contento dei commenti del coach. Io sono sicuro di essere pronto a prendermi maggiori responsabilità. Più gioco, più mi sento a mio agio e adesso che il mio minutaggio è aumentato sto cominciando ad essere più sicuro delle mie capacità e di quello che posso dare alla squadra”.
Anche se Teletovic è conosciuto come uno di migliori giocatori europei, il periodo di ambientamento non è stato affatto facile per lui e Mirza stesso sapeva che la competizione per un posto di rilievo in rostersarebbe stata accesa.
“Quando ho realizzato che ci sarebbero stati 5 giocatori nel mio ruolo, 5 big men, ho capito che sarebbe stata dura ritagliarmi un posto in squadra. Ma l’unica cosa che si può fare in questi casi è essere pazienti e fare sempre del proprio meglio, come io sto cercando di fare. Sono uno che lavora duro e si impegna sempre al massimo .”
Per quanto le statistiche stagionali di Teletovic non siano particolarmente esaltanti ( 3,5 punti in 8,3 minuti di utilizzo per il rookie bosniaco proveniente dal Caja Laboral, cui si aggiungono 1,6 rimbalzi) , va anche detto che nelle ultime 5 partite il nostro ha giocato 11,8 minuti di media con 6,2 minuti di utilizzo e, tolti i soli 2 minuti con gli Hornets, ha visto gradualmente aumentare il proprio ruolo in squadra. Così da giocatore utilizzato unicamente per il garbage time, Teletovic , ottimo shooter,(come tutti i giocatori di scuola europea, anche se il 38,3% dal campo e il 32,1% da tre farebbero pensare al contrario), potrebbe diventare un giocatore importante per questi nets lanciati nella corsa alla postseason e al consolidamento del proprio ruolo di elitè almeno nella Eastern Conference. E dopo le dichiarazioni d’amore di Carlesimo per il bosniaco, è ancora tutto da vedere quale sarà il ruolo che il coach gli ritaglierà, posto che nelle ultime due partite, entrambe perse (contro Dallas Mavericks e Chicago Bulls), Teletovic ha giocato 13 minuti di media, non partendo in quintetto. Ammettendo dunque la genuina fiducia di coach Carlesimo, sarà Mirza adesso a dover dar prova delle sue reali possibilità ai Nets e della sua consistenza in un ruolo di maggiore di portata per la franchigia di Brooklyn.