E’ un Gigi Datome positivo quello che si trova davanti ai microfoni di Gazzetta.it, la sua prima parte di avventura in NBA con i Detroit Pistons è stata condizionato da un lieve infortunio muscolare che piano piano sta scomparendo:
“L’infortunio l’ho avuto una settimana fa” ha rivelato Gigione. “Ora sono in fase di terapie per recuperare, penso e spero che la prossima settimana potrò allenarmi con gli altri ragazzi anche se comunque valuteremo giorno per giorno il da farsi. Ho voluto affrontare con calma questo processo riabilitativo perchè cosi ne approfitto anche per recuperare gli acciacchi che mi sono portato dietro dall’europeo di Slovenia.”
A MoTown i Pistons vogliono sorprendere e per farlo hanno davvero lavorato molto, costruendo un roster di tutto rispetto tra cui Billups, Jennings, Smith, Monroe ed il talentuoso Drummond. Come si trova Datome a Detroit? Ve lo dice lui:
“Qui sono tutti carinissimi, mi hanno accolto molto bene e mi han fatto sentire da subito parte del gruppo sapendo anche che per me si tratta di una esperienza nuova e di un mondo nuovo, mi stanno aiutando molto anche in questo senso e ne giova il mio inserimento. Ora non vedo l’ora di riprendermi per passare al basket giocato con loro. Il mio ruolo in campo? Io penso esclusivamente di svolgere il ruolo di ala piccola, comunque i miei compagni e lo staff tecnico mi stanno aiutando per capire come potrò essere utile alla squadra. Mi metterò a disposizione di tutti e spero di portare atletismo ed un po’ di tiro, poi durante le amichevoli e la stagione cercheremo di capire come utilizzare le mie potenzialità.”